di Paolo Castellano
Anche se siamo ancora in inverno, uno sportivo appassionato sa bene che questo è un periodo decisivo per la preparazione alle gare primaverili, competitive e non.
Per chi ama Israele e il running, allora segnaliamo che il 17 marzo, a Gerusalemme, si svolgerà la nuova edizione della Jerusalem Winner Marathon, l’evento sportivo più grande di Israele dedicato alla corsa. Lo scorso anno, come riporta il sito ufficiale della maratona di Gerusalemme, ci sono stati 30mila partecipanti, di cui 3mila provenienti da 62 nazioni diverse.
L’evento sportivo è aperto a tutti. Ci sono differenti percorsi, da quelli più competitivi (come la 5km, la 10km, la mezza maratona e la maratona), a quelli di puro svago, dedicati alle famiglie e alle associazioni che assistono i disabili e le persone affette da sindrome di Down. La “corsa della comunità” vuole infatti favorire l’incontro sociale sportivo tra bambini, adulti e membri di diverse onlus.
Il percorso della maratona partirà dalla via della Knesset, dove si trova appunto il parlamento; attraverserà le meravigliose strade della città vecchia e terminerà al Parco Sacher. Come ogni anno, tra i partecipanti ci saranno diversi personaggi pubblici. Sarà possibile correre a fianco delle star del mondo dello spettacolo e della musica, e di alcuni membri della Knesset.
A chi parteciperà alla maratona, verrà dato un kit composto da una maglietta, il numero per il petto, dei buoni sconto e un chip usa e getta di misurazione elettronica. Il Milestone Pod è un piccolo computerino che si inserisce nelle scarpe da corsa per misurare le proprie prestazioni sportive grazie a una app istallata sullo smartphone e collegata al piccolo dispositivo.
Per ulteriori informazioni e per iscriversi, si può consultare il sito ufficiale della maratona: www.Jerusalem-marathon.com