Israele: una piattaforma per la diagnosi del cancro al seno vince un importante premio

Israele, Salute

di Redazione
Attraverso l’utilizzo dell’intelligenza artificiale una startup israeliana è riuscita a sviluppare un valido sistema per diagnosticare il cancro al seno, innovazione che le ha permesso di ottenere il bronzo nella categoria “Tecnologie diagnostiche” agli Edison Awards 2024, premio che prende il nome dall’inventore statunitense Thomas Edison (1847-1931).

La piattaforma, denominata Galen Breast HER2, è capace con un alto grado di precisione di rilevare, nei tessuti istologici preparati sui vetrini, la proteina responsabile della crescita delle cellule tumorali nel seno. Lo riporta il sito NoCamels.

L’azienda Ibex Medical Analytics, con sede a Tel Aviv, ha così contribuito con la sua innovazione a produrre un impatto positivo nel mondo, uno dei requisiti principali per essere candidati al prestigioso premio.

Joseph Mossel, amministratore delegato e co-fondatore di Ibex ha sottolineato: «L’avvento di nuove terapie molto promettenti e la continua evoluzione delle conoscenze sul cancro al seno richiedono che la diagnosi sia più precisa che mai, per aiutare gli oncologi a individuare le pazienti adatte a trattamenti innovativi».

Diagnosi tempestive, accurate e su misura per ogni paziente, possibili grazie all’appoggio di nuove strumentazioni frutto dell’intelligenza artificiale, sono i punti cardine, per un nuovo standard della diagnosi del cancro al seno, menzionati da Mossel.

 

Fonte foto in alto: ibex-ai.com