L’Università di Haifa è tra le Top 100 al mondo

Israele

di David Fiorentini
Per la prima volta, l’Università di Haifa è tra le migliori 100 università del mondo secondo il Times Higher Education Impact Index, riporta i24News.

Classificata al 95° posto a livello globale e al primo tra gli atenei di ricerca israeliani, Haifa ha compiuto un incredibile balzo in avanti, scalando il ranking di oltre 300 posizioni lasciando il 400° posto di tre anni fa.

Il Times Higher Education Impact Index valuta le università secondo gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite, affrontando sfide globali come la riduzione della povertà, l’uguaglianza di genere, l’azione per il clima e altre ancora. Quest’anno, sono state valutate oltre 2.000 università in più di 125 paesi, e l’ascesa dell’Università di Haifa rispetto alle classifiche precedenti riflette il suo impegno e impatto in questa direzione.

“La nostra salita al 95° posto sottolinea i significativi sforzi e la dedizione dell’Università di Haifa per affrontare le profonde sfide del nostro tempo,” ha commentato il rettore e futuro presidente Gur Elroy.

L’Università di Haifa si è distinta in diversi SDG, ottenendo risultati notevoli come il 17° posto per l’uguaglianza di genere, il 32° posto per pace, giustizia e istituzioni solide e il 68° posto per l’istruzione di qualità.

Uno storico traguardo che certifica e premia il duro lavoro svolto presso l’ateneo israeliano per diventare, afferma il comunicato, “un’istituzione influente che possa contribuire alla soluzione delle principali sfide dell’umanità del XXI secolo”.