Il ciclista paralimpico israeliano Amit Hasdai

Paralimpiadi 2024 Israele: quando la vittoria è la vita stessa

Israele

di David Fiorentini
Cala il sipario sui Giochi Olimpici di Parigi 2024, un’edizione storica per la delegazione israeliana che raggiunge un nuovo record di medaglie, ben 7, un oro, cinque argenti e un bronzo.

Ma lo spettacolo non finisce qui, è già in partenza la squadra paralimpica dello Stato ebraico, con 28 fantastici atleti pronti a scendere in campo per i Giochi Paralimpici che si terranno dal 28 agosto all’8 settembre.

Dal taekwondo, al tennis in carrozzina, fino al canottaggio, 28 incredibili storie da diversi background, che dimostrano la strabiliante resilienza di chi di fronte alle peggiori avversità ha trovato la forza di rialzarsi e raggiungere le massime manifestazioni sportive mondiali.

Nuoto

Israele porterà cinque talentuosi nuotatori ai Giochi, tra cui i gemelli Marc e Ariel Malyar di 24 anni. Alle Paralimpiadi di Tokyo 2020, Marc ha vinto tre delle nove medaglie di Israele, portando a casa l’oro nei 200 metri misti individuali e nei 400 metri stile libero e un bronzo nei 100 metri dorso nella classe di disabilità S7. Entrambi i fratelli sono nati con una paralisi cerebrale e hanno scoperto il loro talento durante una sessione di idroterapia presso il centro sportivo di Ilan Haifa.

Altri campioni in carica di ritorno in vasca sono Ami Dadaon, vincitore dell’oro nei 200 metri e nei 50 metri stile libero e argento nei 150 metri misti individuali nella divisione S4, oltre che detentore del record mondiale nei 100 metri stile libero, e Iyad Shalabi, oro nei 100 metri e 50 metri dorso nella classe S1, che tra l’altro è stato il primo cittadino arabo israeliano a vincere una medaglia individuale alle Paralimpiade.

Infine, la nuotatrice Veronika Girenko, tornerà per la terza edizione a competere nel dorso, rana, stile libero e misti individuali nella divisione S3.

 

Tennis in carrozzina

Tra i giocatori di tennis in carrozzina, spicca il portabandiera Adam Berdichevsky, sopravvissuto al massacro del 7 ottobre nella sua casa nel Kibbutz Nir Yitzhak, dove i terroristi di Hamas hanno ucciso sette persone. Berdichevsky ha perso una gamba nel 2007 durante un incidente in barca in Thailandia e ha gareggiato sia in singolo che in doppio nel 2016 e nel 2020.

Dopodiché, gareggeranno il tennista numero 3 al mondo, Guy Sasson, campione in carica dell’Australina Open 2024, e due debuttanti: Maayan Zikri e Sergi Lysov.

 

Goalball

Un altro sport molto seguito dal Comitato Paralimpico Israeliano è il goalball, riservato ad atleti con disabilità visive, a cui parteciperà la squadra femminile, composta dalla portabandiera Lihi Ben David, Noa Malka, Lihi Ben David, Roni Ohion, Gal Khamrani, Uri Mizrahi ed Elham Mahmid.

 

Canottaggio/Kayak

Per il canottaggio due di coppia, debutteranno Shahar Milfelder e Saleh Shahin, la prima è stata diagnosticata con un cancro aggressivo all’età di 16 anni e le è stata asportata gran parte del bacino, il secondo, di origine drusa, è stato ferito durante un attacco terroristico nel 2005 mentre prestava servizio come guardia di sicurezza al checkpoint di Karni al confine con Gaza. La coppia è data tra i favoriti in seguito alla promettente medaglia d’argento vinta alla scorsa edizione della Coppa del Mondo di Canottaggio 2024.

Nelle categorie individuali invece, figureranno Shmulik Daniel, reduce da una grave lesione spinale mentre prestava servizio nell’esercito nel 2005 e alla sua seconda Paralimpiade, Moran Samuel, argento a Tokyo e bronzo a Rio, e le due kayakiste debuttanti, Talia Eilat, bronzo agli Europei 2023, e Kfar Sirkin, medico e quarta agli Europei 2022.

Bocce

Nadav Levy, nato con paralisi cerebrale, è alla sua terza partecipazione come giocatore di bocce, dopo aver vinto l’oro ai Campionati Europei 2023.

 

Para-Badminton

Campioni agli Europei di Para-Badminton nel 2018, tornano per il doppio Nina Gorodetsky e Amir Levi.

 

Ciclismo a mano

Per il ciclismo a mano, scende in pista Amit Hasdai (nella foto in alto), quarto agli Europei 2023 e alla sua prima gara paralimpica. Hasdai è stato gravemente ferito durante l’Operazione Scudo Difensivo nel 2002, a soli 19 anni.

 

Taekwondo

Per Israele, competeranno il due volte campione del mondo paralimpico, Assaf Yassur, e Adnan Milad, i quali hanno perso le mani dopo essere rimasti gravemente fulminati.

 

Tiro a segno

Infine, per il tiro al segno, tornerà per la seconda volta Yulia Chernoy, immigrata in Israele dal Kazakistan a 19 anni e che ha vinto il bronzo nel tiro libero a 50 metri ai Campionati del Mondo in Australia nel 2019 e che ha gareggiato come canottiera alle Paralimpiadi del 2016.

 

Una nutrita delegazione, tra debuttanti e campioni in carica, la cui partecipazione ai Giochi di Parigi è un inno alla vita e alla sportività, che sicuramente sarà un messaggio di speranza per i milioni di israeliani che li sosterranno da casa.

 

(Foto: Photo by Lilach Weiss Rosenberg. Fonte: Israel21c)