di David Fiorentini
Nella sua classifica globale, la rivista inglese Time Out piazza Tel Aviv al primo posto tra le città più divertenti, al secondo per la categoria Food&Drink e all’ottavo nel ranking generale delle migliori città del mondo.
Secondo il sondaggio, a cui hanno preso parte circa 27000 persone, Tel Aviv, che conferma la prima posizione per il secondo anno consecutivo, ha anche ottenuto un ottimo punteggio per le iniziative ambientali e per la cittadinanza attiva.
In generale, gli intervistati hanno sottolineato la vita notturna, i ristoranti e la cultura di Tel Aviv, oltre che il forte senso di comunità, risultato particolarmente importante durante la pandemia.
“La lista delle migliori città del mondo di quest’anno punta i riflettori su città che si sono adattate durante un periodo in cui i fattori chiave che rendono queste metropoli “il posto in cui essere”, divertimento, cultura e socializzazione, erano in gran parte fuori discussione” – ha detto Caroline McGinn, caporedattore globale di Time Out – “Si potrebbe pensare che una pandemia possa sconfiggere il senso di vivere in una città, ma i risultati mostrano che lo spirito di comunità è più alto che mai, le persone si sostengono a vicenda così come i commercianti e le imprese locali, e molti di noi si stanno anche divertendo”.
Con il miglior punteggio nel Medio Oriente e piazzandosi tra Praga e Porto, Tel Aviv ha raggiunto un risultato eccezionale, che conferma la forza d’animo dei suoi cittadini.
Dan Savery Raz, della redazione israeliana di Time Out, ha infatti ha commentato: “Gli abitanti di Tel Aviv sono un gruppo resistente. Quando il Covid ha colpito il turismo, questo centro high-tech ha premuto il pulsante “reset”. La pandemia ha fatto sì che la ‘città che non si ferma mai’ si prendesse una meritata pausa. Spazi come piazza Dizengoff e Park HaMesila hanno ospitato picnic, concerti, proiezioni e conferenze. Dopo le chiusure, Israele ha guidato la corsa alla vaccinazione e in poco tempo gli abitanti sono tornati a sorseggiare cappuccini nei bar e a fare yoga sulla spiaggia.”
“Nel nostro sondaggio” – continua Raz – “l’81% degli abitanti di Tel Aviv ha detto che la loro città è “divertente” e l’84% ha ammesso che possono “esprimersi”. Infatti, Tel Aviv ospita la più grande Pride Parade della regione, la più ampia scelta di opzioni vegane e la sua vita notturna offre sempre una vera alternativa.”
Sui gradini più alti della classifica generale invece, troviamo al primo posto San Francisco, seguita da Amsterdam e Manchester.