Tre israeliani uccisi in un attacco terroristico fra la Giordania e la Cisgiordania

Israele

di Redazione
Tre uomini israeliani sono stati uccisi in un attacco terroristico al valico del ponte di Allenby tra la Giordania e la Cisgiordania, domenica 8 settembre alla mattina, hanno dichiarato le autorità. L’attacco è stato compiuto da un camionista giordano arrivato dalla Giordania.

Il valico, noto anche come Ponte Re Hussein, è l’unico attraversamento della Cisgiordania con la Giordania.

Le tre vittime si chiamavano Yohanan Shchori (al centro nella foto), 61 anni, padre di sei figli, dell’insediamento cisgiordano di Ma’ale Efraim, Yuri Birnbaum (a sinistra nella foto), 65 anni, dell’insediamento di Na’ama, e Adrian Marcelo Podzamczer (a destra nella foto), della città di Ariel.

Secondo i militari e i funzionari dell’Autorità Aeroportuale Israeliana – che gestisce il valico di terra – l’uomo armato è sceso dal camion che stava guidando durante un’ispezione al terminal e ha aperto il fuoco contro diversi lavoratori del valico, uccidendone tre. Le guardie di sicurezza delle IAA hanno risposto al fuoco contro il terrorista, uccidendolo.

L’attentatore è stato identificato da fonti della sicurezza israeliana come Maher Dhiab Hussein al-Jazi, 39 anni, cittadino giordano della città di Udhruh, a est di Petra, nel sud della Giordania.

Hamas ha salutato l’attentatore come “uno degli uomini coraggiosi della Giordania”. In una dichiarazione, ha affermato che l’attacco è una “risposta naturale all’olocausto perpetrato dal nemico nazista sionista contro il nostro popolo a Gaza e nella Cisgiordania occupata, e ai suoi piani per l’ebraicizzazione della moschea di Al Aqsa”.

Il gruppo terroristico ha inoltre invitato la popolazione dei Paesi arabi e musulmani a sollevarsi a sostegno dei palestinesi.

Sul suo canale Telegram, la Jihad Islamica Palestinese ha descritto l’aggressore come un “eroe” e ha detto che l’assalto è “espressione dei sentimenti del popolo giordano e dei popoli arabi e musulmani verso i brutali massacri commessi dal nemico”.

“Questo attacco eroico e altri simili sono l’unica risposta che l’amministrazione americana comprende”, ha aggiunto la dichiarazione, accusando gli Stati Uniti di essere ‘complici’ di Israele.

Le autorità israeliane e giordane hanno annunciato la chiusura del valico fino a nuovo ordine in seguito all’attacco mortale.

 

(Fonte foto: The Times of Israel)