di Michael Soncin
Nei giorni scorsi i soldati dell’IDF (Forze di Difesa Israeliane) operanti nella parte centrale di Gaza hanno trovato un cimitero in buono stato con diverse tombe risalenti ad oltre un secolo fa, appartenenti ai veterani ebrei, che combatterono nell’esercito britannico durante il 1° conflitto mondiale.
Pattugliando la zona nei pressi della città di Al-Mawasi hanno visto che molte tombe avevano il Maghen David (Stella di Davide). Alcuni hanno subito ritenuto che questa fosse la prova che Hamas conserva anche le tombe ebraiche, ma invece come riportato sul sito Ynet così non è.
Il tenente colonnello Oren, comandante del 74° battaglione ha detto:« Questa struttura è gestita dal Regno Unito attraverso le autorità locali della Striscia di Gaza. È un luogo davvero speciale, un posto che sembra un angolo di paradiso, verde e incontaminato in mezzo alle macerie. Ha subito qualche danno durante le battaglie, ma può essere restaurato. Abbiamo notato la Stella di David sulle tombe con nomi come “Goldreich”. Dopo qualche giorno, siamo tornati sul posto e abbiamo pregato davanti alle tombe dopo molti anni».
Oren ha raccontato che fra le centinaia di tombe presenti, erano 7 quelle di veterani ebrei. «Abbiamo fotografato i nomi e le brevi descrizioni della battaglia in cui sono caduti. È stato un momento emozionante».
Vicino al cimitero i soldati hanno trovato una fabbrica gestita dai terroristi di Hamas adibita alla produzione di armi e munizioni. L’IDF per non violare la sacralità del luogo ha deciso di evitare di controllare se ci fossero dei tunnel costruiti dai terroristi, sotto il cimitero.
Oren ha poi aggiunto: « Abbiamo trovato tunnel costruiti da Hamas sotto altri cimiteri. Eravamo stupito di trovare un luogo così sacro in questa zona maledetta. Stiamo combattendo qui perché hanno fatto lo stesso più di un secolo fa».
Foto realizzate dai soldati dell’IDF