E’ stato imbrattato nella notte il Memoriale della Shoah a Bologna, inaugurato il 27 gennaio vicino all’ingresso della Stazione Alta Velocità in via Carracci. A confermarlo è il capogruppo Pd in Comune, Claudio Mazzanti, ex presidente del quartiere Navile. “Chi ha imbrattato un monumento – ha detto – è un delinquente che ha poco rispetto per la storia, come è un delinquente chi la notte prima ha vandalizzato la lapide per i Martiri delle Foibe”.
Sul monumento sarebbero stati impressi una ‘A’ anarchica, il disegno di tre dadi e la scritta ‘Tu fai il mutuo, brucia la banca’.
Per il capogruppo Pd in Regione Emilia-Romagna, Stefano Caliandro, “sono gesti che si nascondono dietro l’oscurità della notte e per questo sono ancora più vigliacchi e odiosi. Parlare di parti politiche in questo caso, come in altri, mi sembra persino fuori luogo. Spero che queste persone vengano individuate e perseguite il prima possibile anche per dare un segnale che interrompa questa escalation”.
“E’ un’azione diffusa, non pensi c’entri l’antisemitismo”, ha dichiarato il presidente della comunità ebraica di Bologna Daniele De Paz all’edizione bolognese del Corriere della Sera.