di Redazione
La Comunità ebraica di Milano, in occasione del 80esimo Anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo, parteciperà al corteo del 25 aprile insieme alla Brigata Ebraica.
“Questa presenza è tesa a commemorare tutte le vittime partigiane ed i soldati degli eserciti anglo americani che hanno dato le loro giovani vite per la nostra libertà – dichiara David Blei, delegato alla comunicazione della Comunità ebraica di Milano -.
In questo momento di grande tensione ci si augura che vengano evitate infiltrazioni e prese di posizione che possano inquinare la grande unità di allora. Esponiamo con forza le nostre bandiere e gonfaloni, in una giornata di aggregazione, in ricordo di tutti i nostri caduti”.
L’anno scorso la Comunità non aveva sfilato con il proprio gonfalone alla sfilata dopo le tensioni nate con la guerra a Gaza, che avevano portato alle dimissioni dell’allora presidente ANPI Roberto Cenati. Gli ebrei milanesi, appartenenti alle diverse organizzazioni, avevano quindi sfilato uniti sotto le insegne della Brigata Ebraica, venendo però attaccati dai numerosi manifestanti propalestinesi.