di Anna Balestrieri
Dopo le marce di Washington, Londra e Parigi, anche nella capitale avrà luogo una manifestazione contro l’antisemitismo, promossa dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane e dalla Comunità Ebraica di Roma.
L’appuntamento è per martedì 5 dicembre alle 19:00 in Piazza del Popolo.
L’appello a partecipare “mettendoci la faccia” giunge da Claudio Cerasa, direttore de Il Foglio. In un editoriale del 2 dicembre 2023, una chiamata bipartisan a “mettere da parte le bandierine e scendere in piazza, insieme, per dire mai più e ricordare che per combattere l’antisemitismo non ci possono essere divisioni.”
Nella conferenza stampa di presentazione della manifestazione nazionale “No all’antisemitismo, no al terrorismo”, la Presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, Noemi Di Segni, ha ricordato che “il nostro ruolo qui non è importare distorsioni mediatiche o propagandistiche. Il nostro ruolo non è fare ‘import’ ma ‘export’. Essere in grado di esportare modelli di convivenza che abbiamo qui, anche altrove. Essere di esempio,” invitando alla partecipazione in un appello corale le Comunità musulmane.
Un accento sull’eccezionalità del caso italiano viene posto anche da Cerasa nel suo articolo. “Dal 7 ottobre a oggi, pochi paesi in giro per l’Europa hanno avuto la fortuna di avere una classe dirigente politica che ha fatto tutto il necessario per condannare senza appello e senza ambiguità lo sterminio compiuto due mesi fa dai terroristi di Hamas e per fare qualcosa per aggiungere, pur da posizioni differenti, un tassello più o meno grande al grande mosaico della lotta contro l’antisemitismo.” A destra e a sinistra, ha evidenziato il direttore de Il Foglio, il possibile disaccordo di singoli politici o raggruppamenti verso Netanyahu e le sue scelte non si è mai tramutato in antisemitismo. Nessun politico italiano ha commesso l’errore di operare “un’equivalenza tra il pogrom dei terroristi e l’azione difensiva di Israele.” L’invito di Cerasa è di “trovare il coraggio di fare uno sforzo, […] e di firmare insieme un appello per aderire, senza ambiguità, con piglio trasversale, alla manifestazione di martedì a Roma a piazza del Popolo.”
Seguiranno aggiornamenti dalla manifestazione.