“Quei manifesti ci offendono in quanto cittadini di religione ebraica. Chiediamo all’Università e al rettore che vengano tolti”. Daniele Nahum, vicepresidente della Comunità ebraica di Milano, è indignato: i manifesti che da una settimana sono appesi nel cortile dell’Università Cattolica e che annunciano il convegno “Nazismo, sionismo e altri totalitarismi: alleanze taciute e verità scomode”, sono offensivi e inaccettabili. L’immagine che accompagna l’annuncio, per di più toglie ogni dubbio sulla matrice antisemita del convegno è la copertina del libro ” Il fez e la kippah” di Andrea Giacobazzi: due profili, quello di Mussolini, e quello caricaturale del “giudeo”, rappresentato secondo l’iconografia antisemita del primo Novecento – barba, naso adunco, orecchie a punta.
Il manifesto è stato appeso negli spazi del gruppo studentesco della Comunità Antagonista Padana, una cellula del Movimento Universitario Padano, che ha deciso di staccarsi dal movimento vicino alla Lega Nord e organizzare, fra le altre cose, il convegno in programma per sabato 17 marzo all’Hotel Admiral di via Domodossola, a Milano.
“In questo convegno si paragona il nazismo al sionismo. chi lo ospita si deve vergognare. spero che i proprietari dell’hotel lo facciano annullare” ha concluso Nahum.