Milano: vandalizzato murale con i sopravvissuti alla Shoah. Nahum presenta una mozione in Comune per il rifacimento dell’opera

Italia

di Redazione
“Attaccare ripetutamente opere d’arte dedicate alla Memoria che ritraggono sopravvissuti ad Auschwitz non solo procura infinita amarezza, ma evidenzia come il valore stesso della democrazia e di tutte le nostre libertà sia in pericolo. Chi continua a essere indifferente davanti a questi ripetuti scempi antisemiti si fa complice di questa terribile deriva”. Con questo post lo streetwriter aleXsandro Palombo ha rivelato che è stato sfregiato il murale che rappresenta Edith Bruck, Liliana Segre e Sami Modiano, tre degli ultimi testimoni italiani della Shoah sopravvissuti ad Auschwitz. Le opere erano state realizzate dall’artista aleXsandro Palombo per il Giorno della Memoria in via Michele Amari, la più grande con il Papa versione Simpson all’angolo con via Francesco Caracciolo. 

Nella prima opera «Arbeit macht frei» che ritrae Edith Bruck, la stella blu di David è stata rimossa dalla bandiera d’Israele, mentre nella seconda opera «Halt! Stoj!» in cui appaiono Papa Francesco, Edith Bruck, Liliana Segre e Sami Modiano sono state sfregiate tutte le stelle di David gialle simbolo di esclusione e sterminio.

L’opera di aleXsandro Palombo Halt! Stoj! vandalizzata


“La senatrice a vita Liliana Segre – ha spiegato l’artista – ha voluto fortemente che la parola ‘indifferenza’ diventasse un monito, la chiave per comprendere la ragione del male, è chiaro che coloro che continuano ad essere indifferenti davanti a questi ripetuti scempi antisemiti si fanno complici di questa terribile deriva sociale, civile e culturale”. 

Il consigliere Comunale Daniele Nahum ha presentato lunedì 3 febbraio in Consiglio Comunale una mozione che impegna il Sindaco e la Giunta a contattare l’artista Alexandre Palombo per il rifacimento dell’opera che rappresenta Liliana Segre, Edith Bruck e Sami Modiano, vandalizzata da ignoti. “Chiediamo inoltre che il Comune metta a disposizione uno spazio pubblico ben visibile per questa importante opera – dichiara Nahum -. La mozione è stata firmata trasversalmente dai consiglieri di maggioranza e di opposizione e verrà discussa lunedì prossimo in Aula”.

Non è la prima volta che le opere di Palombo dedicate alla Shoah vengono vandalizzate. Già nei mesi scorsi il precedente murales realizzato dall’artista in Piazzale Loreto a Milano era stato deturpato, mentre nel 2023, sia ad aprile che a giugno, era stato rovinato quello dei Simpson con l’uniforme da deportati sul muro del Memoriale della Shoah di Milano.