No della Statale al convegno dei neonazisti

Italia

“Gli incontri proposti dal gruppo Alpha per le giornate del 17 gennaio e del 10 febbraio non sono stati autorizzati dall’Ateneo”. Questo il messaggio postato tre ore fa sulla pagina Facebook dell’Università degli Studi di Milano, che mette fine a una polemica durata qualche giorno e di cui si è parlato anche sui giornali.

Il 17 gennaio doveva infatti tenersi all’Ateneo milanese un convegno del gruppo Alpha dal titolo ‘Il mondo verso un futuro multipolare’, a cui dovevano partecipare studiosi ed esperti dalla dubbia reputazione, accomunati – si legge sulla pagina Facebook dell’evento – ‘da un’impostazione di opposizione radicale dei Popoli al sistema unico o mondialista e finanziaria’.

Immediata la reazione dei collettivi e dei centro sociali universitari, che denunciano le posizioni neonaziste del gruppo organizzatore.

In prima battuta l’Università aveva spiegato: “Un’aula è stata prenotata ma gli organizzatori dell’incontro non hanno ancora inviato il materiale di approfondimento necessario per valutare le domande e dare l’ok definitivo”.

Una volta esaminato il materiale e fatte le dovute ricerche sugli organizzatori, però, la risposta non si è fatta attendere: l’Università non ospiterà il convegno.