Pallavicini e Arbib insieme a Biblioteca Ambrosiana

Italia

La Biblioteca Ambrosiana organizza oggi, giovedì 15 aprile, la presentazione di due volumi: il nuovo libro di Yahya Pallavicini Il Misericordioso – Allah e i suoi profeti, pubblicato dalla casa editrice cattolica di Padova Messaggero di Sant’Antonio, e il libro Per una cultura di pace in Terra Santa, realizzato quest’anno grazie ai testi di vari autori e al contributo del Servizio Formazione Permanente dell’Università Cattolica di Milano. L’evento si svolge a Milano alle ore 18, nella Sala delle Accademie della Biblioteca Ambrosiana, in Piazza Pio XI 2.

Yahya Pallavicini, Imam italiano della moschea al-Wahid di Milano e Vice Presidente della COREIS (Comunità Religiosa Islamica) Italiana, illustra l’importanza della testimonianza spirituale nel mondo contemporaneo: “Il ruolo degli intellettuali musulmani e delle guide religiose nella società secolarizzata è particolarmente delicato e nello stesso tempo cruciale. Abbiamo il dovere di trasmettere la sapienza tradizionale ereditata da generazioni di santi e maestri, affinchè il deposito della conoscenza sacra continui a costituire una luce e una protezione per coloro che aspirano a Dio, persino in un mondo che sembra spesso volerLo dimenticare”.

“Per questo la COREIS promuove l’educazione religiosa delle nuove generazioni, la formazione interculturale dei cittadini italiani e degli immigrati musulmani, la collaborazione costruttiva con le Istituzioni del nostro Paese”, continua l’Imam Pallavicini, che collabora da tre legislature con il Ministero dell’Interno nell’ambito della Consulta per l’Islam Italiano, divenuta con il Ministro Maroni Comitato per l’Islam Italiano. “In tutti gli ambiti si tratta di testimoniare il connubio tra intelligenza e sacralità, declinandolo con saggezza e laico rispetto nella complessa varietà della società occidentale moderna, che fatica a trovare punti di riferimento condivisi”.

Intervengono, con l’autore Yahya Pallavicini, il Rabbino Capo di Milano Rav Alfonso Arbib e i due studiosi dell’Ambrosiana Pier Francesco Fumagalli e Gianantonio Borgonovo. Coordina lo scrittore Armando Torno. “Sono lieto di presentare Il Misericordioso con il Rabbino Alfonso Arbib e la comunità ebraica milanese”, conclude il Vice Presidente della COREIS. “Più volte siamo stati ospiti in Sinagoga e abbiamo ricevuto la visita del Rabbino e dei fratelli ebrei nella nostra sede nazionale di Milano, a conferma della sintonia spirituale ormai storica che nel nostro Paese lega i fedeli dell’Ebraismo e dell’Islam, prima e ultima Rivelazione del monoteismo abramico”.