di Ludovica Iacovacci
A seguito dei terribili fatti di Amsterdam, l’Associazione Setteottobre lunedì 11 novembre alle ore 18 in Largo di Torre Argentina, a Roma, promuove una manifestazione per dire stop all’antisemitismo.
“La caccia all’ebreo scatenata ad Amsterdam contro i tifosi dei Maccabi è l’episodio più grave di antisemitismo dal 7 ottobre 2023. Un pogrom senza precedenti dopo la Seconda guerra mondiale, nella città di Anna Frank trasformata in terra di scorrerie criminali antisemite e islamiste, avvenute nell’assoluta indifferenza delle forze dell’ordine olandesi, trincerate dietro un’inaccettabile pretesa di “obiezione di coscienza”. Per ore, gruppi whatsapp di tassisti si scambiavano informazioni su dove trovare ebrei in fuga, mentre bande di antisemiti indisturbati chiedevano ai passanti di esibire i documenti per provare che non erano ebrei e, se lo erano, venivano violentemente aggrediti. La civile e multietnica Amsterdam si sveglia trasformata in Hamasland. È vitale per tutti far sentire la voce di chi non accetta che nuove Notti dei cristalli ripiombino l’Europa nell’incubo antisemita che negli anni Trenta l’ha portata alla catastrofe”, recita il comunicato.
Per motivi di sicurezza, la Questura di Roma ha chiesto di spostare la data e il luogo dell’evento (precedentemente in via Michele Mercati alle ore 16) per non mettere a rischio l’Ambasciata di Israele che è accanto all’ambasciata dei Paesi Bassi.
La manifestazione si svolgerà con la parteciazione di: UCEI; Comunità Ebraica Roma; Comunità Ebraica Milano; Forum delle Famiglie degli Ostaggi; Radio Radicale; Il Riformista; Inoltre Blog; Partito Radicale; NES; Federazione Giovani Socialisti; Associazione Chenàbura Sardos; Associazione Italia Israele Campania; Fondazione Giuseppe Levi Pelloni; Pride Vesuvio; Associazione Radicali Napoli Ernesto Rossi; Ponte Atlantico; KKL Roma; AMPI; Associazione Italia Israele Perugia; Associazione Italia Israele Napoli; Federazione Associazioni Italia Israele; UAII; ADEI Wizo; Fondazione Marco Pannella; EDIPI; Cristiani per Israele; ICEJ Italia; Fonte di Vita Modena; Centro Gesher San Miniato; Osservatorio Enzo Sereni; Associazione Bney Efraim Caltanissetta.
L’associazione raccomanda di portare le bandiere.
Accorrete numerosi!