di Walker Meghnagi – Presidente della Comunità Ebraica di Milano
Quanto sta accadendo in Israele ci sconvolge per la sua gravità e per le modalità con le quali si è svolto. Il nostro pensiero e vicinanza vanno innanzitutto alle vittime barbaramente uccise, a coloro che sono stati presi in ostaggio e alle loro famiglie.
Inoltre preghiamo e siamo affianco a tutto il popolo Israeliano, alle istituzioni, a tutte le forze di sicurezza e al mondo politico israeliani certi che sapranno far fronte in maniera unita e senza divisioni ideologiche o partitiche a questa sfida epocale per tutto Am Israel.
Inoltre un dovuto pensiero e ringraziamento vanno anche al governo e alle autorità politiche del nostro Paese per la loro ferma condanna di questo barbaro atto terroristico e per il loro caloroso e sincero sostegno e vicinanza ad Israele in questi terribili momenti. “Am Israel Hai”!
Il servizio di sicurezza della Comunità è stato rafforzato
In merito alle legittime paure espresse dalle famiglie di mandare nei prossimi giorni i propri figli a scuola vogliamo rassicurare che il servizio di sicurezza della Comunità è stato rafforzato, così come quello delle forze dell’ordine e di polizia che hanno confermato la loro massima collaborazione nel potenziare quanto più possibile la loro presenza con uomini e mezzi.
Cari membri della Comunità,
In queste ore oscurate dalla tragedia, affrontiamo una realtà che mai avremmo pensato di dover vivere. Durante lo Shabbat e Sheminì Atzeret, Israele è stata attaccata con barbarie, con civili inermi nelle strade e nelle loro case colpiti e rapiti in un attacco insensato e crudele.
Voglio esprimere, a nome del Consiglio della Comunità Ebraica di Milano e di me stesso, la nostra profonda e incondizionata solidarietà alla Terra e allo Stato di Israele, colpita così inaspettatamente e con tale ferocia. I nostri cuori sono con ogni individuo e famiglia che sta attraversando questo momento doloroso.
Pur nello sgomento e nel dolore di queste ore, voglio assicurarvi che la sicurezza di ognuno di voi è la nostra priorità assoluta. Sono in costante contatto con gli organi di sicurezza nazionale, che hanno immediatamente intensificato le misure di sicurezza per garantire la massima protezione in tutti i luoghi comunitari, nelle Sinagoghe, nei ristoranti e nei supermercati kosher.
Un ringraziamento speciale va a tutti i nostri ragazzi e ragazze che, guidati dalla nostra misgheret, hanno prestato servizio di sicurezza davanti alle sinagoghe durante lo Shabbat, nonostante i comprensibili timori e lo stress cui sono stati sottoposti.
In questo momento di crisi, il nostro legame comunitario diventa la nostra forza più grande. Come Presidente della Comunità e insieme all’intero Consiglio, vi assicuro che stiamo monitorando attentamente la situazione e facendo tutto il possibile per garantire la massima protezione a tutti i nostri iscritti.
Chiedo a ciascuno di voi di mantenere la forza e l’unità che sempre ci hanno contraddistinto, e di sostenere l’uno l’altro con amore e compassione. Continueremo a tenervi informati man mano che la situazione si sviluppa e siamo qui per voi, per ascoltare le vostre preoccupazioni e fornire supporto.
Con affetto e solidarietà,
Walker Meghnagi