di Nathan Greppi
Ha creato un certo scandalo in Austria ciò che è avvenuto domenica 14 maggio, quando i passeggeri di un treno hanno sentito dall’altoparlante, invece della voce che annuncia orari e partenze, la registrazione di un vecchio discorso di Adolf Hitler in cui risuonavano cori che gridavano “Heil Hitler” e “Sieg Heil”.
Secondo quanto riportato dalla BBC, i fatti sarebbero avvenuti su un treno che dalla città di Bregenz stava giungendo a Vienna. Un testimone ha affermato che tutti i passeggeri sono rimasti scioccati.
La polizia austriaca ha arrestato due persone, rintracciate attraverso l’analisi dei video registrati dalle telecamere del treno. Diffondere la propaganda nazista è un reato penale in Austria, che è stata incorporata nel Terzo Reich tedesco nazista nel 1938.
Secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa austriaca APA, i sospetti avrebbero aperto le cabine di interfono dei capotreni con una chiave di proprietà di tutti i dipendenti del treno e poi avrebbero riprodotto le registrazioni. I due sono anche sospettati di essere responsabili di altri due incidenti la scorsa settimana sui treni in viaggio da St. Pölten a Vienna, in cui le registrazioni sono state riprodotte tramite l’interfono del treno, ha riferito l’Associated Press. Non era chiaro se quelle registrazioni avessero anche una connotazione nazista.
Secondo la testimonianza di David Stoegmueller, parlamentare dei Verdi, la registrazione sarebbe stata trasmessa poco prima dell’arrivo del treno, e il personale ferroviario non è riuscito a impedirlo per ripristinare le normali funzioni sul momento. L’ÖBB, l’azienda ferroviaria pubblica austriaca, ha subito preso le distanze dal gesto, aggiungendo di aver già denunciato l’accaduto alla polizia.
Stoegmueller ha raccontato che sul treno c’era anche un’anziana signora sopravvissuta ai campi di concentramento la quale, nel sentire Hitler e i cori nazisti, si è messa a piangere.