di Nathan Greppi
La mattina di martedì 19 dicembre, sono stati trovati dei graffiti riportanti svastiche e stelle di Davide in un cimitero ebraico a Kraainem, piccolo comune delle Fiandre vicino a Bruxelles.
Secondo l’EJ Press, i graffiti sono stati fatti la notte di lunedì 18 dicembre, e gli addetti alla manutenzione del cimitero li hanno scoperti il giorno successivo. La polizia locale ha subito aperto un’indagine, e nel frattempo i graffiti sono stati lavati via.
Secondo quanto dichiarato dal sindaco di Kraainem, Bertrand Waucquez, questa sarebbe la prima volta che si verifica un episodio simile nel comune. “Non sappiamo se vi sia un collegamento con il conflitto in Medio Oriente. Né sappiamo chi sia il responsabile o i responsabili. Sono stati presi provvedimenti per scoprirlo”.
Secondo il Mutuelle Juive d’Inhumation (Società Ebraica di mutua sepoltura), l’associazione no-profit che si occupa della manutenzione del cimitero, “questo è chiaramente un atto antisemita, che viola la Costituzione del nostro paese, basata sull’unità e l’accettazione di tutti, senza distinzione di genere, razza, colore o religione”. Hanno aggiunto che “ci aspettiamo che le nostre autorità nazionali e regionali intensifichino l’educazione alla cittadinanza nelle nostre scuole, e puniscano ogni atto antisemita con severità”.
Questo non è il primo caso di questo genere verificatosi in Belgio in tempi recenti. Il mese scorso, almeno 85 lapidi sono state vandalizzate nella sezione ebraica del cimitero di Marcinelle. In quell’occasione, i responsabili avevano staccato e rubato le stelle di Davide affissate sulle tombe.