di Paolo Castellano
Per la prima volta, il presidente Joe Biden ospiterà alla Casa Bianca una grande celebrazione di una delle festività più importanti del calendario ebraico: Rosh haShana.
Il ricevimento della residenza presidenziale si volgerà il 30 settembre, lo ha riportato il Jerusalem Post.
In precedenza, come vice-presidente negli anni dell’Amministrazione Obama tra il 2009-2017, Biden aveva ospitato per la prima volta feste per Rosh haShanah e Sukkot presso l’Osservatorio navale, la sua residenza ufficiale.
La storia delle celebrazioni ebraiche alla Casa Bianca
In passato, Bill Clinton è stato il primo presidente a organizzare una festa di Hanukkah per il suo staff, che poi il presidente George W. Bush ha aperto ai rappresentanti della Comunità ebraica americana; questa abitudine è continuata con il presidente Barack Obama e il presidente Donald Trump. Inoltre, alla Casa Bianca Obama ha introdotto i seder pasquali, un’usanza che in seguito Trump ha interrotto.
Lo scorso anno, la famiglia Biden ha organizzato all’ultimo momento una festa in presenza di Hanukkah: la prima celebrazione ebraica a tenersi dal vivo dopo la pandemia di Coronavirus.
Sempre nel 2021, Kamala Harris e suo marito Douglas Emhoff – il primo coniuge ebreo di un presidente o vice-presidente – hanno acceso per la prima volta una menorah alla finestra dell’Osservatorio navale, e quest’anno la coppia ha organizzato un seder presso la loro residenza per il personale ebraico. Harris e Emhoff sono anche la prima famiglia dirigente ad aver attaccato una mezuzah alla loro abitazione.
La Casa Bianca non ancora specificato se anche quest’anno ci sarà un evento di Hanukkah.
Per anni i presidenti americani hanno invitato i leader ebrei a una conferenza indetta prima delle festività ebraiche più importanti.