Brasile: Hezbollah pianificava attentati contro la comunità ebraica

Mondo

di Nathan Greppi
La Polizia Federale brasiliana ha sventato un imminente attentato in Brasile, dove i terroristi di Hezbollah stavano reclutando cittadini brasiliani per attaccare la comunità ebraica.

Come riporta il sito brasiliano G1, sono stati resi pubblici dei video di fatti avvenuti nel 2023 a Taguatinga, località confinante con la capitale Brasilia. Nei video, si vede un’auto che passa davanti a una sinagoga e ritorna indietro, per poi fermarsi un attimo lì davanti e ripartire. In un altro video, la radio è accesa e in macchina c’è un bambino. Un veicolo passa poi davanti ad un’altra sinagoga ad Águas Claras, nella stessa regione. Nell’ultimo video, un’auto attraversa il cimitero ebraico di Brasilia.

Le sinagoghe riprese e il cimitero fanno parte di un elenco trovato in possesso di uno dei sospettati che sono stati arrestati per terrorismo dalla Polizia Federale alla fine del 2023. L’elenco comprende otto luoghi significativi per la comunità ebraica di Brasilia e dello Stato federato di Goiás. Le autorità sostengono che le indagini hanno impedito un attentato terroristico contro gli ebrei brasiliani.

I video provengono da un account di proprietà di Lucas Passos Lima, uno dei brasiliani che secondo le indagini sono stati reclutati dal gruppo libanese sciita Hezbollah. Lima è stato arrestato nel novembre 2023, al ritorno da un viaggio in Libano. Un altro indagato, Mohamad Khir Abdulmajid, era ricercato dall’Interpol in quanto ritenuto una figura chiave nel reclutamento di brasiliani per conto di Hezbollah. Lucas e Mohamad sono indagati per i reati di terrorismo e associazione a delinquere, ma le indagini sono ancora in corso.

Questi fatti emergono in un periodo nel quale i rapporti tra il Brasile e Israele sono più tesi che mai, dopo che il presidente brasiliano Luiz Inácio Lula da Silva ha accusato Gerusalemme di compiere un genocidio a Gaza.