Canada, spari contro una scuola ebraica: la seconda in una settimana

Mondo

di Redazione
Le forze dell’ordine di Montreal stanno indagando nella ricerca dei possibili responsabili che nella notte di lunedì hanno sparato dei proiettili contro la Belz School, una scuola ebraica situata nel quartiere Côte-des-Neiges–Notre-Dame-de-Grâce.

Si tratta del secondo colpo d’arma da fuoco contro una scuola ebraica canadese in una settimana. La penultima risale al 25 maggio, a Toronto, dove a rimanere colpita è stata la scuola femminile Bais Chaya Mushka. Fortunatamente in entrambi i casi, nessuno è rimasto ferito.

Ignorate le precedenti richieste sulla sicurezza fatte alle autorità

Come menzionato dal Jerusalem Post, Yair Szlak, presidente della federazione ebraica CJA e Eta Yudin vice-presidente del CIJA, Canadian Jewish Advocacy, hanno chiesto un’azione decisiva da parte dal sindaco di Montreal Valérie Plante per porre fine ad un atteggiamento di permissività nei confronti dell’antisemitismo che è venuto a crearsi in città: «Ne abbiamo già avuto abbastanza. Un’altro sparo di proiettili in una scuola ebraica in Canada. Pur non essendo a conoscenza di una specifica minaccia contro la comunità ebraica, ricordiamo a tutti di mantenere la dovuta vigilanza».

Plante ha poi affermato attraverso i social media, che a Montreal non c’è posto per l’antisemitismo e che è inaccettabile che sia stata presa di mira una scuola ebraica.

Più volte la JCC ha invitato le autorità canadesi ad attivarsi per vigilare sulla sicurezza, ma più volte è stata ignorata dei responsabili a livello comunale, provinciale e statale.

«Chiediamo una risposta rapida e completa da parte del governo canadese, del governo del Quebec e della città di Montreal, in modo che gli ebrei di Montreal possano di nuovo sentirsi al sicuro andando a scuola, frequentando la sinagoga e svolgendo la loro vita quotidiana”, ha dichiarato il JCC –  Jewish Community Council of Montreal.

L’antisemitismo non deve vincere

Nella giornata di mercoledì 29 maggio Justin Trudeau, Primo Ministro del Canada, ha dichiarato:«Sono disgustato che un’altra scuola ebraica è stata bersaglio di un’attacco di proiettili. Sono sollevato dal fatto che nessuno è stato ferito, ma penso ai genitori e ai membri della comunità di Montreal che devono essere incredibilmente scossi. Questo è antisemitismo, chiaro e semplice, e non lo lasceremo vincere».

 Dopo l’attacco terroristico di Hamas del 7 ottobre 2023 si è assistito in Canada ad un aumento spaventoso dell’antisemitismo, anche attraverso attacchi alle istituzioni.

Mercoledì scorso un ventenne di nome Abdirazak Mahdi Ahmed è stato arrestato per avere sparato il 12 novembre 2023 alla scuola Yeshiva Gedola-Merkaz Hatora in Deacon Road a Montreal. Poco prima, il 9 novembre dei proiettili avevano colpito la stessa scuola e a pochi minuti di distanza un altro istituto scolastico ebraico della zona, il Talmud Torah situato in St-Kevin Avenue.

Nella foto: Belz School, da CIJA, X