Comincia oggi presso la sede dell’Unesco di Parigi. Il III Congresso Mondiale Imam e Rabbini per la Pace è organizzato dalla Fondazione Hommes de Parole nell’ambito del programma di dialogo interreligioso dell’Unesco. L’incontro, che si terrà nella capitale francese da lunedì 15 a mercoledì 17 dicembre, ha come sottotitolo Israele Palestina: la sacralità della Pace e prevede la presenza del Presidente della Repubblica del Senegal Abdoulaye Wade e del Direttore Generale dell’Unesco Koichiro Matsuura.
Il dialogo religioso e intellettuale tra ebrei e musulmani costituisce una necessità imprescindibile nella società europea contemporanea. Per questa ragione, nel gennaio del 2005, i rappresentanti della COREIS (Comunità Religiosa Islamica) Italiana hanno accolto linvito a partecipare, unici rappresentanti islamici italiani accanto ai Rabbini d’Israele e del resto del mondo, al primo Congresso Mondiale di Imam e Rabbini per la Pace, che si è tenuto a Bruxelles, capitale del Belgio e sede delle principali Istituzioni europee. La COREIS ha partecipato anche al secondo Congresso Mondiale di Imam e Rabbini per la Pace, che si è svolto nel marzo del 2006 a Siviglia. Nello stesso anno, la sede nazionale della COREIS ha ospitato l’incontro con la Comunità Ebraica di Milano, che per la prima volta ha accettato linvito di una comunità islamica, ricambiando la visita resa l’anno precedente da una delegazione della COREIS alla Sinagoga milanese.
Sulla scorta degli appuntamenti di Bruxelles e Siviglia, la COREIS Italiana e l’Assemblea Rabbinica d’Italia hanno portato in Italia Imam e Rabbini per la Pace, promuovendo in varie città del Paese l’iniziativa itinerante Imam e Rabbini, un ciclo di incontri tra una guida religiosa della COREIS e una dell’Assemblea Rabbinica. Gli incontri si sono svolti tra l’autunno del 2007 e la primavera del 2008 a Ferrara, Torino, Genova, Milano, Bologna, sviluppando temi come Fede e Ragione; La Mistica; Fratellanza e Intercultura; Sacro e Profano; Il Rispetto e l’Amore per il Prossimo. Il 7 settembre di quest’anno, inoltre, delegazioni della COREIS Italiana erano presenti a Milano, Bologna, Genova, Verona, Vicenza e Torino, per ribadire i valori di fratellanza spirituale tra ebrei e musulmani in occasione della Giornata Europea della Cultura Ebraica.
Il 18 novembre di quest’anno, infine, Imam e Rabbini ha trovato una sessione conclusiva presso la Sala della Lupa di Montecitorio, dove si è svolto il Convegno Religioni per la Pace. Il Presidente della Camera dei Deputati Gianfranco Fini ha introdotto, moderato e concluso l’evento, che ha visto la partecipazione del Presidente dell’Assemblea Rabbinica d’Italia Rav Giuseppe Laras, del Presidente della Pontificia Accademia Pro-Vita Arcivescovo Rino Fisichella e del Presidente della COREIS Italiana Shaykh Abd al-Wahid Pallavicini.
Il terzo Congresso Mondiale di Imam e Rabbini per la Pace si apre questo pomeriggio a Parigi con gli interventi inaugurali di varie personalità, tra cui il Rabbino di Gerusalemme David Rosen. Tra gli ebrei italiani è prevista la presenza del Rabbino Capo di Roma Riccardo Di Segni. Tra i musulmani italiani, interverranno lo Shaykh Abd al-Wahid Pallavicini, Presidente e fondatore della Comunità Religiosa Islamica Italiana, e Yahya Pallavicini, Vice Presidente della COREIS e Presidente del Consiglio per l’Educazione e la Cultura in Occidente dell’ISESCO. La COREIS Italiana è lieta di poter rinnovare a Parigi l’impegno di confronto fraterno, sintonia spirituale e conoscenza reciproca da anni condiviso con la comunità ebraica in Italia e nel mondo.