Convegno Internazionale a Yad Vashem

Mondo

Sarà ricordato il 16 ottobre 1943.

Legislazione razziale ed educazione ebraica in Italia.
La legislazione razziale del 1938 e l’educazione ebraica in Italia è il tema di un Convegno Internazionale che si terrà a Yad Vashem, a Gerusalemme nei giorni 26, 27, 28 ottobre 2008. Negli stessi giorni si terrà la Commemorazione annuale della deportazione degli Ebrei dall’Italia.

Nel 70° anniversario della promulgazione, in Italia, da parte del regime fascista della legislazione razziale, nel 1938, questo Convegno si propone in particolare di mettere l’accento sul riflesso che queste leggi ebbero sull’educazione ebraica. L’organizzazione in tempi rapidissimi, da parte delle Comunità ebraiche di allora, di una rete scolastica rivolta alle migliaia di studenti espulsi dalle scuole pubbliche, costituì non solo una autentica sfida alla discriminazione ma forse anche la sola eredità positiva sopravvissuta alle macerie della guerra e della persecuzione.

Interverranno studiosi e storici di fama internazionale e testimoni di allora.

1938 – 1943: la sessione di apertura sarà dedicata alla commemorazione della deportazione degli Ebrei dall’Italia, che ogni anno coincide con la rievocazione della razzia degli Ebrei di Roma del 16 ottobre 1943, di cui quest’anno ricorre il 65° anniversario. Un’occasione questa per mettere in luce come la discriminazione sancita dalla legge ebbe cinque anni dopo il suo inesorabile corollario nelle deportazioni.