Nel corso di una recente visita in Israele, il ministro greco della Difesa, Spillos Spillotopoulos ha parlato della necessità di una più stretta cooperazione militare con Israele e ha sottolineato il buon livello delle relazioni bilaterali fra i due paesi. La Grecia e Israele possono essere fattori di stabilità e pace nel Mediterraneo orientale e nel Medio Oriente e il ministro ha auspicato che il rinnovo dellaccordo avvenuto durante la sua visita possa dare nuovo impulso a tale collaborazione. In questo quadro ha auspicato uno scambio e invitato ufficiali israeliani a prender parte a esercitazioni in Grecia, dove si trova uno dei più grandi campi di esercitazioni di peace keeping multinazionali, a Kilkis, nella zona settentrionale del paese.
Questo fatto è un chiaro indice del cambio di rotta da parte di Atene nei confronti di Israele, dopo i decenni di gelo dei governi di sinistra, sempre nettamente orientati in favore dei palestinesi. Ora che la Grecia fa parte della UE, altri sono i problemi che deve affrontare lamministrazione di Kostas Karamanlis, non ultimo il diffondersi del terrorismo islamico, e in tale ottica Atene ha visto in Israele un alleato per fronteggiare questo pericolo.
Stando al sito strategico israeliano, la cooperazione fra i servizi di settore di Israele e Grecia è iniziata durante la preparazione dei Giochi Olimpici di Atene del 2004.