di David Fiorentini
Israele e Kosovo hanno firmato un accordo per visitare i rispettivi paesi senza bisogno di un visto, riporta i24News.
Firmata nella capitale kosovara di Pristina, dal ministro dell’Interno israeliano Moshe Arbel e dal ministro degli Esteri kosovaro Donika Gervalla, l’intesa entrerà in vigore a settembre e permetterà ai cittadini di viaggiare più comodamente, rafforzando le relazioni tra i due paesi.
“Questo aprirà un nuovo capitolo nella promozione del nostro paese, della nostra cooperazione e dello sviluppo economico, dello sviluppo educativo dei giovani e dell’attuazione di iniziative e progetti congiunti tra i nostri cittadini e i nostri paesi in futuro”, ha dichiarato Gervalla.
Parole di soddisfazione condivise anche dalla rappresentanza israeliana, la quale ha espresso grande ottimismo riguardo al futuro delle relazioni bilaterali, sottolineando il potenziale per maggiori scambi culturali ed economici.
L’accordo arriva a poco più di tre anni dalla costituzione formale delle relazioni bilaterali tra Kosovo e Israele nel febbraio 2021, che tra l’altro ha reso lo Stato ebraico il 117° paese a riconoscere la sovranità del Kosovo.
A sua volta, il Kosovo è stato il primo paese europeo e il primo paese a maggioranza musulmana a stabilire un’ambasciata a Gerusalemme, seguendo l’esempio degli Stati Uniti e del Guatemala nel marzo 2021.
Una mossa significativa, che si inserisce nella vasta campagna globale del Ministero degli Affari Esteri israeliano per allargare la rosa di alleati e garantire maggiore supporto internazionale, diventata ancor più necessaria con la guerra in corso.