Danimarca. Arrestati 7 terroristi che pianificavano per Hamas attentati in Europa a luoghi ebraici

Mondo

di Michael Soncin
Giovedì in Danimarca sono stati effettuati diversi arresti di presunti terroristi che stavano pianificando attacchi terroristici in Europa. La loro individuazione è stata possibile grazie ad un’azione coordinata con i servizi di intelligence.

Si sospetta che gli arrestati agissero in nome di Hamas. Dalle indagini è emerso che avevano in mente di colpire come obiettivo i luoghi ebraici.

«Per diversi anni abbiamo visto persone che vivono in Danimarca che non ci vogliono bene. Chi è contro la nostra libertà è contro la società danese». Lo afferma, secondo quanto scritto su i24NEWS, la prima ministra danese Mette Frederiksen.

Il Mossad avrebbe poi confermato con una comunicazione che i sette terroristi arrestati agirebbero in nome di Hamas. Il servizio di intelligence danese dal 2010 ha mantenuto il livello di allerta terroristica al IV livello, su una scala che va dal 1 al 5. Una decisione che è rimasta invariata dal 2010, ritenendola quindi una minaccia significativa.

«È molto, molto grave e in relazione al conflitto Israele-Gaza del tutto inaccettabile, che qualcuno porti un conflitto da qualche altra parte del mondo nella società danese», ha aggiunto Frederiksen.