Davos: ragazzo ebreo aggredito al grido ‘Free Palestine’

Mondo

di Redazione
Ennesimo atto antisemita in Europa, questa volta accaduto nella cittadina svizzera di Davos: come riporta la RSI, venerdì 23 agosto un ragazzo ebreo residente in Inghilterra sulla Promenade di Davos è stato colpito da due uomini che  hanno gridato più volte “Free Palestine”.

“Mi hanno colpito all’improvviso. Li ho spinti via e sono scappato. Mi hanno seguito, e urlandomi contro “Free Palestine”, mi hanno sputato in faccia”, ha dichiarato il ragazzo, Eli, alla Radio Svizzera Italiana. “All’inizio ero abbastanza perplesso – ha dichiarato il segretario generale della Federazione svizzera delle comunità israelite Jonathan Kreutner -. Non è una cosa che succede spesso in Svizzera. E negli ultimi tempi non ho mai sentito che una cosa così sia successa a Davos.”

La vittima ha sporto denuncia, mentre la polizia per ora non si sbilancia.

Non è la prima volta che nella cittadina svizzera si registrano episodi antisemiti. Nel febbraio di quest’anno un locale del comprensorio sciistico di Pischa, vicino a Davos, aveva appeso alla propria porta il cartello “non si affittano più attrezzature da sci agli ebrei”.