Duecento bambini del Regno Unito canteranno una magnifica versione dell’Adon Olam per l’incoronazione di Re Carlo III

Mondo

di Marina Gersony
La comunità ebraica del Regno Unito si sta preparando per l’incoronazione di Sua Maestà Re Carlo III con grande entusiasmo. Per rendere omaggio al sovrano, circa 200 bambini provenienti da cinque scuole ebraiche del Regno Unito si sono riuniti per registrare una nuova versione della tradizionale canzone ebraica Adon Olam, accompagnati da un ensemble musicale ucraino che ha partecipato alla realizzazione del programma. Questo evento, che avrà una vasta copertura mediatica in tutto il mondo, è stato organizzato con grande cura e attenzione per i dettagli.

In questi giorni il Coronation Choir della United Synagogue – l’Unione delle sinagoghe ortodosse britanniche – ha registrato la suggestiva versione dell’antico canto ebraico, composta da Stephen Levey e arrangiata da Mendy e Israel Portnoy, noti come i Portnoy Brothers. Queste iniziative ebraiche celebreranno la cerimonia di incoronazione del Re e contribuiranno a rendere questo evento indimenticabile per tutti coloro che vi parteciperanno o che lo seguiranno.

Adon Olam – che come ogni ebreo sa, significa “Signore eterno” o “Signore dell’Universo” – è un inno potente che fa parte della liturgia ebraica quotidiana e sabatica dal XV secolo e che parla di D-o sia in termini cosmici che come presenza personale nella nostra vita. Secondo la tradizione sefardita e nelle sinagoghe inglesi, Adon Olam viene cantato alla fine dei servizi liturgici dello Shabbat e delle Festività ebraiche durante le preghiere mattutine, mentre gli ebrei ashkenaziti lo cantano alla fine dei servizi serali nelle stesse occasioni, e tutti lo cantano alla Vigilia dell’Espiazione (Kol Nidre).

Secondo quanto riferisce il Town&Countrymag, il rabbino capo d’Inghilterra, Ephraim Mirvis e sua moglie Valerie, soggiorneranno a Clarence House la notte prima dell’incoronazione di Re Carlo per osservare lo Shabbat e assistere comunque all’incoronazione. I coniugi dormiranno nella residenza del re in modo da poter partecipare senza violare lo Shabbat.

L’incoronazione avverrà presso l’Abbazia di Westminster, una chiesa reale: mentre molte interpretazioni ortodosse della legge ebraica sostengono che gli ebrei non dovrebbero entrare nelle chiese, la massima corte rabbinica di Londra ha stabilito negli anni ‘70 che i capi rabbini possono farlo se la loro presenza è richiesta dal monarca.

Secondo il Telegraph , «il rabbino capo celebrerà anche lo Shabbat che si terrà durante il fine settimana dell’incoronazione con le comunità locali». No va infine dimenticato che in passato c’è stata un’altra incoronazione caduta durante lo Shabbat nella storia moderna: l’incoronazione del re Edoardo VII, sabato 9 agosto 1902, prevista inizialmente per giovedì 26 giugno 1902, ma due giorni prima, gli era stata diagnosticata l’appendicite. Inizio modulo

Anthony Broza, CEO di Wienerworld, società di distribuzione musicale che ha partecipato alla realizzazione del coro dei bambini, ha commentato: «Wienerworld è molto orgogliosa di collaborare con la United Synagogue, i fratelli Portnoy e 200 giovani voci per produrre e distribuire questa nuova composizione di Adon Olam di Stephen Levey in onore dell’incoronazione». Ha quindi aggiunto: «Re Carlo III è sempre stato un fedele amico personale della comunità ebraica. Ci auguriamo che questa nuova registrazione di Adon Olam funga da ulteriore riconoscimento dell’affetto della comunità per la Royal Family e della nostra gratitudine per il fatto che gli ebrei possano osservare i loro costumi e tradizioni in modo sicuro e aperto nel Regno Unito».

 

Ha dichiarato a sua volta Jo Gross, CEO della United Synagogue: «Mentre il mondo è cambiato radicalmente da quando siamo stati fondati nel 1870, due costanti durante i nostri 153 anni di storia sono state la recitazione ogni settimana nelle nostre sinagoghe della Preghiera per la Famiglia Reale e la conclusione dei nostri servizi con Adon Olam. La United Synagogue è quindi lieta di celebrare l’incoronazione di Re Carlo III con questa nuova versione grazie a Wienerworld. Adon Olam è spesso cantato dai giovani membri della nostra comunità, quindi siamo particolarmente lieti di aver riunito circa 200 bambini delle nostre scuole ebraiche per esibirsi con i fratelli Portnoy. Speriamo che vi piacerà ascoltarlo e cantarlo durante lo Shabbat dell’Incoronazione e oltre!».

Come si legge nel testo in calce al video su Youtube della Prima trasmessa il 28 aprile 2023 che conta già 27.870 visualizzazioni mente scriviamo, i Portnoy Brothers fanno musica insieme da tempo immemorabile. La loro musica spazia in molti generi e il loro album più recente No Complaints (registrato tra Nashville e Gerusalemme) è entrato nella TOP 10 della classifica Billboard Heatseekers e presenta un duetto con Alex Clare. Hanno anche condiviso il palco con Idan Raichel e Ivri Lider e si sono esibiti, tra l’altro, con la Jerusalem Symphony Orchestra.

Infine una curiosità: Questa di Re Carlo III sarà  l’incoronazione di molte fedi e di molte lingue. Il futuro sovrano, desideroso di dimostrare di poter essere una figura unificante per tutti nel Regno Unito, sarà incoronato in una cerimonia che per la prima volta includerà la partecipazione attiva di fedi diverse dalla Chiesa d’Inghilterra.

Leader buddisti, indù, ebrei, musulmani e sikh prenderanno infatti parte a vari aspetti dell’incoronazione, ha detto sabato l’ufficio dell’Arcivescovo di Canterbury, rivelando i dettagli di un servizio descritto come un atto di culto cristiano che rifletterà la società contemporanea.

La cerimonia includerà per la prima volta anche vescovi donna, oltre a inni e preghiere cantati in gallese, gaelico scozzese e gaelico irlandese, oltre che in inglese.

Adon Olam sarà pubblicato come singolo su tutte le piattaforme di streaming e download insieme a un video su tutti i canali dei social media, con i proventi devoluti in beneficenza.