Francia: il trionfo di Macron tranquillizza Israele e gli olim francesi

Mondo

di Ilaria Myr

Emmanuel Macron, neoeletto presidente della Repubblica francese (7/5/2017)
Emmanuel Macron, neoeletto presidente della Repubblica francese (7/5/2017)

All’indomani dell’elezione di Emmanuel Macron alla presidenza della Francia- 65% contro il 36% della sfidante marine Le Pen – i leader israeliani hanno espresso la loro soddisfazione.

Il presidente Reuven Rivlin si è congratulato con Macron, ringraziandolo per la sua forte opposizione all’antisemitismo e offrendogli l’aiuto di Israele nella lotta contro il terrorismo.

“Opporsi alle voci di intolleranza e odio, difendere i nostri cittadini contro atti di terrorismo è un ruolo di primaria importanza che tutti dobbiamo svolgere, e Israele è vostro partner in questa missione”, ha scritto Rivlin in una lettera ufficiale.

“So che durante una sua visita qui nel 2015 lei è rimasto profondamente colpito dall’innovazione dalle tecnologie israeliane – ha continuato -. Io condivido con lei una profonda fiducia nella tecnologia come motore di prosperità economica e sociale per tutti i popoli. In particolare la nostra crescente cooperazione e partnership in quest’area offre una solida base per il rafforzamento dei già forti legami fra i nostri due popoli e Paesi.

Spero che le relazioni di amicizia e cooperazione fra Israele e la Francia continueranno a espandersi e a rafforzarsi sotto la sua presidenza”.

Anche il premier Beniamin Netanyahu si è congratulato con il neoeletto presidente. “Sono ansioso di iniziare a lavorare con il presidente eletto Macron, per fronteggiare le sfide e le opportunità che le nostre due democrazie hanno. Una delle più grandi minacce che il mondo deve oggi affrontare è quella del terrorismo islamico, che ha destabilizzato Parigi, Gerusalemme e tante altre città nel mondo. La Francia e Israele sono alleati da molto tempo e sono certo che continueremo a rafforzare i nostri rapporti”.

Grande soddisfazione per l’elezione di Macron anche fra i francesi di Israele, che, come riporta i24news, per il 96,3% hanno votato per il leader di En marche.