gerusalemme

Gerusalemme, per il Time, è tra i 50 migliori posti al mondo da visitare nel 2023

Mondo

di Michael Soncin
La rivista americana Time, per il 2023, ha decretato Gerusalemme tra le cinquanta migliori località del globo in cui recarsi, consigliando anche di esplorarla da una visuale alternativa: pedalando.

Infatti, oltre all’autobus, alla metropolitana e al treno, la giornalista Jessica Shaw suggerisce un tour in bicicletta, mezzo che è possibile noleggiare, muovendosi lungo il tunnel di Kerem, da poco aperto, lungo 2,1 km, il quinto tunnel ciclabile più lungo del mondo.

Il tunnel, come riporta il settimanale, collega due parti dell’anello di Gerusalemme: da una parte si trova Ein Lavan, una sorgente risalente all’età del ferro, e dall’altra Ein Karem, dove si trovano diverse gallerie d’arte. Mentre per chi avesse maggiori energie a disposizione potrebbe – sempre su due ruote – visitare le ventose strade della vecchia città e andare al Museo della Torre di Davide, recentemente rinnovato.

Un altro consiglio imperdibile che viene menzionato, a prescindere dalle mete in programma, è di fare una sosta al mercato Mahane Yehudah per appiccicarsi le mani con i rugelach nelle tante varianti esistenti: cannella, uvetta, cioccolato e infiniti ancora.

Anche l’Italia compare nella classifica, conquistandosi due posti con l’isola di Pantelleria e la città di Napoli.