Il Canada riconosce le Guardie della Rivoluzione Islamica come organizzazione terroristica

Mondo

di David Fiorentini
Il Canada ha ufficialmente designato il Corpo delle Guardie della Rivoluzione Islamica (IRGC) dell’Iran come organizzazione terroristica, riporta i24News.

Questa classificazione consentirà alle autorità canadesi di intraprendere azioni legali più efficaci contro individui o entità che supportano o finanziano l’IRGC, tra cui il congelamento dei fondi collegati all’organizzazione.

Un importante provvedimento, annunciato dal ministro della Pubblica Sicurezza, Dominic LeBlanc, che sottolinea il legame dell’IRGC con entità terroristiche già elencate come Hezbollah, Hamas e la Forza Quds.

Inoltre, la mossa di Ottawa ha anche un significato simbolico in risposta al comprovato ruolo dell’IRGC nell’abbattimento del volo PS752 della Ukraine International Airlines nel gennaio 2020, in cui persero la vita 55 cittadini canadesi.

“Il Governo del Canada continuerà a combattere le minacce terroristiche contro il Canada, le persone in Canada e i suoi interessi nel mondo”, ha concluso la nota, evidenziando un notevole passo avanti nel suo coinvolgimento nel conflitto in corso in Medio Oriente.