Incendi in Grecia, Israele invia aiuti per i vigili del fuoco

Mondo

di David Fiorentini
Israele invierà due aerei “Elad” per supportare gli sforzi per estinguere gli incendi in Grecia. In un comunicato del governo israeliano, ha confermato l’avvio di una missione internazionale di aiuto, in un’emergenza che da oltre tre giorni sta sconvolgendo l’entroterra greco.

“Il governo greco ha richiesto che Israele invii aerei antincendio”, afferma il comunicato, sottolineando come sia un gesto assolutamente necessario, a fronte di un decennio di amicizia e collaborazione nella gestione degli incendi in Israele.

“Dopo le consultazioni con il ministro per la Sicurezza Nazionale, il ministro della Difesa e il ministro degli Esteri, il primo ministro Benjamin Netanyahu ha deciso di inviare due aerei antincendio dello Squadrone Elad per assistere la Grecia per tutto il tempo ritenuto necessario”, aggiunge.

Da tre giorni, incendi continuano a bruciare a ovest di Atene, causando danni significativi alle foreste e alle abitazioni. In particolare, la situazione è ancora più critica a causa dell’imminente ondata di calore, che probabilmente peggiorerà le già secche condizioni, favorendo ulteriori incendi.

Per fronteggiare l’emergenza, non solo Israele si è mobilitata, ma buona parte dei paesi europei ha già inviato aiuti, a partire dai quattro aerei decollati da Italia e Francia.

L’assistenza israeliana arriva in un momento di crescita significativa dei rapporti tra i due paesi, che negli ultimi 15 anni hanno coinvolto diverse aree come il turismo, la medicina, la cybersicurezza, l’energia e la difesa.

(Fonte foto: ekathimerini.com)