Di siti internet che propongono incontri, ovvero agenzie in rete per cuori solitari, ce ne sono a bizzeffe, e tantissimi si rivolgono esclusivamente a ebrei. Ma ora ne emerge uno abbastanza recente che presenta una novità: si rivolge infatti a single ebrei che cercano un matrimonio con qualcuno che condivida i loro principi religiosi. Il sito web si chiama Frumster, che viene dalla parola yiddish frum, modestia, modesto.
Molti clienti si sono rivolti a questo sito perché delusi dalle altre agenzie matrimoniali o dai metodi tradizionali del sensale o della famiglia che combina il matrimonio.
Quando su questo sito ha trovato luomo della sua vita, la “ragazza” che ne parla con entusiasmo aveva già 37 anni, età addirittura senile per gli standard ortodossi, e gli intermediari di fronte a questo caso disperato cominciavano a scuotere la testa dopo averle chiesto invano di non essere tanto esigente. Ma lei ha vinto. Questo è stato lunico modo per incontrarci, dice. Se non fosse stato per questa possibilità le nostre strade non si sarebbero mai incrociate.
Frumster comunque opera come gli altri siti on line di incontri: i clienti tracciano un loro profilo con tutti i dati e le informazioni che possono essere interessanti, certe volte allegando una foto, e specificano quello che cercano in un partner: possono spulciare fra i profili delle altre persone e spedire una e-mail a chiunque sembri loro interessante. Fin qui come gli altri. Ma Frumster in questo si differenzia dagli altri ed è unico: le foto mandate in rete devono essere appunto “modeste” cioè niente bikini o muscoli in vista. E poi cè anche una quantità di domande particolareggiate sulla religione: Quante volte leggete la Torah? La donna va a capo coperto? Che tipo di copricapo indossa luomo? Pregate tre volte al giorno, solo durante le feste o mai? Comunque il sito, che ha iniziato la sua attività nel 2003, dopo aver creato un certo imbarazzo e suscitato non poche critiche, è ormai accettato. Circa l80 percento dei clienti sono ortodossi. E ha già ottenuto 576 “successi”.
Per gli interessati il nome del sito è: http://www.frumster.com