Israele-Marocco: accordo per l’aeronautica e l’intelligenza artificiale

Mondo

di Francesco Paolo La Bionda
La principale industria aeronautica di Israele, Israel Aerospace Industries, ha siglato un protocollo d’intesa con l’Università Internazionale di Rabat, ateneo semi-pubblico marocchino, per la creazione di un centro di eccellenza incentrato sull’aeronautica, la ricerca e l’innovazione sull’intelligenza artificiale. L’accordo fa seguito alla firma della partnership tra le due entità avvenuta nei mesi scorsi.

Il centro di eccellenza che verrà creato servirà a promuovere la ricerca e la creazione di startup tecnologiche nazionali competitive e fungerà anche da piattaforma e spazio di scambio tra aziende marocchine e israeliane, nonché tra centri di ricerca impegnati nel co-sviluppo di prodotti tecnologici avanzati o soluzioni innovative per l’industria aerospaziale. Il progetto mira quindi a rafforzare la posizione dello stato nordafricano come polo di attrazione economica e a rafforzare il partenariato strategico tra Marocco e Israele.

Amir Peretz, Presidente del Consiglio di Amministrazione delle IAI, ha commentato: “La missione più importante è ora quella di trasformare un sogno in realtà, istituendo un programma che combini un’istruzione di alta qualità in vari campi, con particolare attenzione alla scienza e alla tecnologia. Creando la necessaria infrastruttura industriale, sarà possibile reclutare nuovi studenti laureati”.