La colonia verde

Mondo

Ecologia in Israele.

A pochi chilometri a nord di Efrata, all’interno della linea verde, si trova una colonia particolare: la hanno chiamata “Sde Boaz” e per poterci vivere, oltre ad essere politicamente d’accordo con i vicini delle altre colonie, bisogna anche essere un “verde”. È nata nel giugno del 2002. L’idea della prima colonia verde è stata di Hananel Shear-Yashuv, famoso soprattutto negli anni Novanta per il suo attivismo nei movimenti di destra israeliani, ma anche in quelli verdi. All’entrata un grande cartellone con scritto “ Benvenuti nel primo insediamento ecologico della Giudea e Samaria”.

“Noi abitanti di Sde Boaz cerchiamo di vivere secondo regole ecologiche” racconta Amit Barak, che già da due anni abita nel nuovo insediamento. “Facciamo il possibile per usare materiale riciclabile, cercando di vivere secondo natura senza rovinarla. Abbiamo tutto il necessario per il riciclaggio e le case vengono costruite secondo le regole di una architettura che rispetti Il paesaggio”.
Gli abitanti hanno infatti deciso di non costruire strade che portino al loro insediamento; per arrivarci bisogna percorre una strada non asfaltata.

Oltre ad essere ecologici, gli abitanti di Sde Boaz credono anche nel dialogo tra religiosi e laici: la popolazione infatti comprende sia religiosi che no. “La nostra comunita è come un microcosmo del popolo ebraico” dice Amit, “mia moglie è nata in un Kibbutz, ma i miei vicini di casa studiano in una Yeshiva. Da noi chi vuole prende la macchina di Shabbat e la vita si svolge secondo i principi del rispetto reciproco e verso la natura”.
La maggior parte degli abitanti di Sde Boaz sono liberi professionisti: dentisti, insegnanti, veterinari, fisici, giornalisti…
Oltre alla propria professione ognuno partecipa nei vari progetti agricoli della comunità: in particolare crescono vigneti, grano e frutti di bosco. I campi di grano sono diventati il simbolo di Sde Boaz; gli abitanti compiono la raccolta a mano del grano prima della Festa di Shavuot e poi producono il tipico pane secondo la storia di Ruth e Boaz.

L’ecologia è un trend che sta prendendo sempre più importanza in Israele, anche se forse con qualche ritardo rispetto ad altri paesi. Da poco a Gerusalemme è stata anche aperta la prima scuola “ecologica”: gli studenti, oltre alle materie normali, studiano anche argomenti importanti per la salvaguardia della natura. La scuola stessa è stata costruita solo con materiale riciclato .