L’Arsenal lancia Jewish Gooners, il nuovo gruppo affiliato per contrastare l’antisemitismo tra i tifosi

Mondo

di Redazione
L’Arsenal Football Club, società calcistica inglese che milita in Premier League dal 1919, ha lanciato un nuovo gruppo affiliato chiamato Jewish Gooners, in risposta all’antisemitismo tra i tifosi. «Siamo molto lieti di dare il benvenuto al club dei tifosi ebrei Gooners nella famiglia dell’Arsenal – ha dichiarato il portavoce dell’Arsenal Mark Brindle -. Abbiamo già lavorato insieme su una serie di iniziative e non vediamo l’ora di continuare a svilupparle in futuro».

La creazione del nuovo gruppo mira a prevenire futuri incidenti antisemiti e creare un ambiente più inclusivo per i tifosi ebrei. Il Jewish Chronicle di Londra riporta che il gruppo di sicurezza ebraico Community Security Trust e lo zar dell’antisemitismo britannico Lord John Mann sono entrambi coinvolti.

Il club ha anche annunciato di aver bandito 31 tifosi per tre anni ciascuno per «comportamento offensivo e discriminatorio dall’inizio della stagione 2021/22». Questi 31 incidenti includono cinque episodi di antisemitismo, tre dei quali si sono verificati all’Emirates Stadium di Londra e due online.

Il nuovo gruppo affiliato consentirà inoltre ai fan più fedeli di regalare i loro biglietti agli amici quando le partite cadono di Shabbat. I fan ebrei dell’Arsenal avevano discusso con il club sulla creazione di un gruppo del genere per più di due anni.

Mentre l’Arsenal e altri club hanno molti tifosi ebrei, i giocatori ebrei sono rari in Premier League, il campionato di calcio inglese. Tuttavia, una stella nascente, il centrocampista 23enne israeliano Manor Solomon, ha attirato l’attenzione grazie alle sue prestazioni di alto livello sul campo, suscitando voci riguardanti il possibile interesse di squadre più prestigiose, tra cui proprio l’Arsenal.

Il club ha avviato un’indagine su presunti incidenti antisemiti avvenuti allo stadio e in un pub locale durante la partita della squadra contro il Tottenham, una squadra nota per la sua considerevole base di fan ebrei.

L’Arsenal, una squadra con sede a Londra con oltre una dozzina di scudetti nei suoi 136 anni di vita, è attualmente al primo posto della Premier League in questa stagione.