Membri delle Brigate Izz ad-Din al-Qassam, braccio armato di Hamas (20 luglio 2017)

L’Australia riconosce tutto il movimento Hamas come organizzazione terroristica

Mondo

di David Fiorentini
L’Australia ha dichiarato l’intero movimento di Hamas e il gruppo americano di estrema destra Ordine Nazionale Socialista come organizzazioni terroristiche. Precedentemente, Canberra aveva designato solo l’ala militare di Hamas, le Brigate Izz ad-Din al-Qassam, nel 2003. 

Adesso, la classificazione implicherà delle restrizioni anche sul finanziamento o la fornitura di approvvigionamenti a Hamas, con pene fino a 25 anni di reclusione. 

“Le opinioni di Hamas e dei gruppi estremisti violenti elencati oggi sono profondamente inquietanti, e non c’è posto in Australia per le loro ideologie odiose” – ha annunciato il ministro degli affari interni Karen Andrews, riporta il Times of Israel – È vitale che le nostre leggi prendano di mira non solo gli atti terroristici e i terroristi, ma anche le organizzazioni che pianificano, finanziano ed eseguono questi atti”.

Parole di vicinanza da parte del Primo Ministro israeliano Naftali Bennett, il quale ha accolto con favore la decisione: “Questo è un altro passo importante nella lotta globale contro il terrorismo”, ha twittato il Premier.

Anche il Ministro dell’Interno israeliano Ayelet Shaked ha lodato la mossa che segue alla decisione dello scorso anno di etichettare il gruppo libanese Hezbollah, sostenuto dall’Iran, come un’organizzazione terroristica. “L’Australia ha scelto di nuovo il lato giusto della storia”.

Infine, sono arrivati altresì i ringraziamenti del ministro della Difesa Benny Gantz all’Australia per “aver designato l’intera Hamas come organizzazione terroristica, compresa la sua ala politica che pianifica, finanzia e conduce attività terroristiche. Hamas prende di mira i civili, minaccia lo Stato d’Israele e tiene in ostaggio i residenti di Gaza”.

L’Ordine Nazionale Socialista, precedentemente noto come Divisione Atomwaffen, è un’organizzazione statunitense che fomenta una “guerra razziale globale”, ed è il terzo gruppo di estrema destra designato come terroristico dall’Australia, con Hamas e Hezbollah.