bandiera delle Fiji

Le isole Fiji apriranno per la prima volta un’ambasciata in Israele

Mondo

di David Fiorentini
Per la prima volta nella loro storia, le isole Fiji apriranno un’ambasciata in Israele, diventando la 98ª nazione a farlo.

La decisione del governo fijiano, che ha riscosso un ampio sostegno politico, mira a mantenere e migliorare le relazioni con Israele. Finora, come afferma il Primo Ministro Sitiveni Rabuka, Fiji ha mantenuto “relazioni amichevoli con lo Stato di Israele, attraverso la cooperazione bilaterale in materia di pace e sicurezza, nonché in settori come l’agricoltura”. Per questo motivo, sulla scia di questi ottimi presupposti, è finalmente arrivato il momento per compiere un passo così significativo.

“Congratulazioni al governo di Fiji per l’importante decisione che rafforzerà e approfondirà le relazioni tra i due paesi”, ha esordito a JNS il ministro degli Esteri israeliano Eli Cohen. “Fiji ha dimostrato negli ultimi anni di essere un vero amico di Israele anche nell’arena internazionale. L’apertura dell’ambasciata di Fiji ci avvicina all’obiettivo che ci siamo posti di avere 100 ambasciate in Israele”.

Questa notizia segue l’annuncio di Papua Nuova Guinea a febbraio della sua intenzione di aprire un’ambasciata a Gerusalemme. Il processo dovrebbe iniziare già nei prossimi mesi, a partire dall’annuncio delle nuove manovre incluse nel bilancio nazionale 2023-2024.