sposi ad Abu Dhabi (credit Sami sasso)

A due anni dagli Accordi di Abramo, ad Abu Dhabi si celebra il più grande matrimonio ebraico degli Emirati

Mondo

di Redazione
Centinaia di ebrei da tutto il mondo si sono radunati ad Abu Dhabi, capitale degli Emirati Arabi Uniti, a pochi giorni dal secondo anniversario dell’instaurazione delle relazioni diplomatiche con Israele per festeggiare il più grande matrimonio ebraico nella storia degli Emirati Arabi Uniti. Gli sposi novelli, emissari del movimento Chabad insediati in questo Paese, avevano scelto questa data, sotto forma di omaggio all’anniversario della firma degli accordi.

Circa 1.500 persone, tra cui dignitari e membri della famiglia reale degli Emirati, nonché rabbini di tutto il mondo, hanno partecipato al matrimonio del rabbino Levi Duchman, 29 anni, nato a Brooklyn e residente negli Emirati Arabi Uniti dal 2014, con Léa Hadad, 27 anni , da Bruxelles, secondo le informazioni del dipartimento delle relazioni con i media del movimento Chabad-Lubavitch.

Questo matrimonio “è motivo di orgoglio nazionale, testimonianza viva dell’impegno degli Emirati per la convivenza e il pluralismo religioso”, si legge in una pubblicazione all’attenzione dei media.

Gli emissari Chabad generalmente rimangono per molti anni nel paese di assegnazione e vengono spesso inviati in coppia. Solo pochi rabbini sono nominati capi emissari, come Duchman, prima del loro matrimonio. Negli ultimi otto anni, Duchman ha supervisionato l‘apertura di una scuola ebraica e di una scuola di lingua ebraica, un mikveh e un’agenzia di certificazione kashrut approvata dagli Emirati. Secondo lo stesso comunicato, la comunità ebraica negli Emirati sarebbe di poche migliaia di persone.

(Foto: fonte The Times of Israel, credits: Sami Sasso)