di Paolo Castellano
Il 5 settembre si è svolta a Monaco, in Germania, una cerimonia per ricordare il 50esimo anniversario dell’attacco terroristico avvenuto nel 1972 durante i Giochi Olimpici. Un commando palestinese chiamato Settembre Nero uccise 11 atleti israeliani presso l’aeroporto di Monaco a causa dell’impreparazione delle forze di sicurezza tedesche.
All’evento commemorativo ha partecipato anche il presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier che ha chiesto perdono per il fallimento del suo paese nel proteggere la delegazione israeliana e per aver risarcito le famiglie delle vittime dopo molti anni. Steinmeier ha sottolineato che la Germania deve assumersi le proprie responsabilità. Alla cerimonia hanno partecipato anche il presidente israeliano Isaac Herzog, il capo del Comitato Olimpico Internazionale (CIO) Thomas Bach e altri funzionari.
- Leggi anche: Monaco 1972: i famigliari degli atleti israeliani uccisi riceveranno un risarcimento dalla Germania
Come riporta il Jerusalem Post, nel suo discorso il presidente tedesco ha detto che “non si può aggiustare quello che è successo”. «Mi vergogno. Come capo di stato di questo paese e a nome della Repubblica federale tedesca chiedo perdono per l’insufficiente protezione agli atleti, per l’insufficiente risoluzione di questa questione».
Le bandiere di tutti gli edifici della capitale bavarese hanno sventolato a mezz’asta. Durante la cerimonia il presidente israeliano Isaac Herzog e Steinmeier hanno deposto una corona di fiori nel luogo dell’attentato.
La commemorazione è stata accolta positivamente dai parenti delle vittime e dal governo israeliano.
Qui sotto il video completo dell’evento:
(diritti foto: account Twitter Comitato Olimpico Internazionale)