di Anna Balestrieri
Una svastica larga circa un metro è stata dipinta sul lato della sinagoga Temple Emanu-El-Beth Sholom a Westmount, a Montréal in Canada, durante lo Shabbat. La sinagoga è la più antica sinagoga riformata in Canada, fondata nel 1883.
La rabbina Lisa Grushcow della sinagoga ha espresso il suo dolore su Instagram, scrivendo: “L’antisemitismo sta crescendo nella nostra città e non solo. L’odio è doloroso, e altrettanto lo è il silenzio di chi ci sta attorno.”
Anche la sindaca di Montreal, Valérie Plante, ha condannato l’attacco, dichiarando in una nota: “Tali attacchi sono inaccettabili nella nostra metropoli e posso assicurare alla rabbina Lisa Grushcow che la polizia sta indagando. Dobbiamo tutti unirci e condannare ogni forma di antisemitismo.”
Mark Carney, candidato alla leadership del partito Liberale e in corsa per sostituire il Primo Ministro Justin Trudeau nelle elezioni del mese prossimo, ha risposto anch’esso, promettendo di lavorare per combattere l’odio nella comunità.
Carney ha scritto su X: “Deve finire. Come leader canadesi, dobbiamo dire fermamente e ad alta voce che la comunità ebraica ha il diritto di sentirsi al sicuro in Canada.”
Ha continuato: “Estendo il mio pieno supporto alla comunità ebraica mentre lavoriamo per combattere l’odio e fare in modo che i responsabili di questi atti orribili siano portati davanti alla giustizia.”
Anche il Forum Musulmano Canadese ha condannato l’incidente, scrivendo su X che “tali atti di odio e intolleranza contro i luoghi di culto e le comunità sono completamente inaccettabili.”