di Jonathan Misrachi
Di recente in Gran Bretagna è stata pubblicata un’ispezione sui crimini riguardanti l’antisemitismo compiuti dal gruppo non-governamentale “Campaign Against Antisemitism” (CAA). Il report, raccontata da Times Of Israel – e consultabile a questo link – ha rivelato un preoccupante incremento negli attacchi quotidiani nei confronti di cittadini di religione ebraica.
Fra il 2014 e il 2015 c’è stato un aumento del 50,8% per quanto riguarda questi atti di violenza, e sempre secondo questi dati, gli episodi di antisemitismo non vengono sempre segnalati alle forze di polizia: in totale 138 casi sono stati affidati alla giustizia nel 2014 e solo 128 nel 2015.
Gideon Falter, chairman del CAA, ha dichiarato che l’antisemitismo è un elemento che accomuna tutte le ideologie estremiste: il fondamentalismo islamico così come il neo-nazismo. “I risultati parlano per se stessi -ha dichiarato Falter -: questi documenti dovrebbero allarmare chi applica la legge, che sta fallendo nei confronti degli ebrei britannici. Se la situazione dovesse continuare a deteriorarsi, la comunità ebraica dovrà affrontare quel tipo di antisemitismo rampante presente in altri paesi europei, che ha lasciato brutte sensazioni di paura e solitudine agli ebrei, convincendo molti di loro a non avere scelta se emigrare o restare”.
Il report osserva anche che dall’estate 2014, il periodo che ha seguito l’operazione “Protective Edge” nella Striscia di Gaza, non s’erano più visti picchi simili negli episodi d’antisemitismo e le aspettative che il numero si abbassi gradualmente ai livelli che precedevano l’operazione militare sono basse: “invece, un consistente livello di crimini antisemiti stanno diventando parte della nuova normalità per gli ebrei britannici”, ha concluso Falter.
Il report del CAA è stato reso pubblico proprio nel pieno dello scandalo del partito laburista, che recentemente ha dovuto sospendere l’ex sindaco di Londra Ken Livingstone per aver dichiarato ripetutamente che Adolf Hitler “prima di diventare pazzo e uccidere sei milioni di ebrei, aveva sostenuto la causa sionista”.
@jonnyMisra