di Redazione
Israele è il quarto paese più felice del mondo, secondo il World Happyness Report delle Nazioni Unite sulla felicità, pubblicato proprio nel giorno della Giornata mondiale della Felicità.
E per il sesto anno consecutivo, la Finlandia è al primo posto, seguita da Danimarca e Islanda. In generale, i paesi nordici ottengono tutti un punteggio elevato sui criteri utilizzati dal rapporto per giungere alle sue conclusioni: aspettativa di vita sana, PIL pro capite, sostegno sociale, bassa corruzione, generosità all’interno di una comunità in cui le persone si prendono cura l’una dell’altra e hanno la libertà di prendere le decisioni chiave della vita.
Israele sale quindi al quarto posto quest’anno, salendo dal nono posto dello scorso anno. Anche Paesi Bassi (#5), Svizzera (#8), Lussemburgo (#9) e Nuova Zelanda (#10) sono nella top 10, mentre l’Italia si piazza al 33° posto, perdendo due posizioni dall’anno scorso e posizionandosi subito dopo la Spagna e prima del Kosovo.
Il Paese più infelice al mondo, dilaniato dalla guerra e controllato dai Talebani, è invece l’Afghanistan, che chiude la classifica dei 137 Paesi analizzati, mentre si posiziona appena prima il Libano, colpito da una crisi economica senza precedenti e da una profonda instabilità politica. In questi Paesi, secondo lo studio, l’aspettativa di vita è di oltre cinque punti in meno rispetto ai dieci Paesi più felici al mondo. Nella classifica di quest’anno, la Russia è al settantesimo posto e l’Ucraina al 92esimo.
Secondo il rapporto, la gentilezza in tutto il mondo è superiore di circa il 25% rispetto al livello pre-pandemia. “La benevolenza verso gli altri, soprattutto nell’aiutare gli estranei, che è aumentata drasticamente nel 2021, è rimasta alta nel 2022”, ha detto in una nota John Helliwell, uno degli autori del rapporto, in un’intervista alla CNN.
E la felicità globale non ha sofferto durante i tre anni della pandemia di Covid-19. “Anche durante quegli anni difficili, le emozioni positive sono rimaste due volte più prevalenti delle emozioni negative e i sentimenti di sostegno sociale positivo due volte più forti dei sentimenti di solitudine”, ha detto Helliwell in una nota.
L’indagine
Lo studio pubblicato dalla Rete delle soluzioni per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite si basa sui dati di sondaggi globali condotti su persone in oltre 150 paesi.
I paesi sono classificati in base al loro livello di felicità in base alla loro valutazione media della vita negli ultimi tre anni, in questo caso dal 2020 al 2022. Il rapporto identifica le nazioni più felici, quelle in fondo alla scala della felicità e tutte quelle intermedie , così come i fattori che tendono a portare a una maggiore felicità.
(Nella foto, una visuale di Tel Aviv).