di David Fiorentini
Un tempo poteva sembrare assurdo che Israele e un Paese arabo collaborassero nello sviluppo della tecnologia militare. Grazie agli Accordi di Abramo ciò è divenuto realtà, per la prima volta Israele ha partecipato alla International Defense Exhibition & Conference di Abu Dhabi.
Nell’ambito degli sforzi congiunti per rafforzare le relazioni con i Paesi degli Accordi di Abramo, la SIBAT, la Direzione per la cooperazione internazionale in materia di difesa del ministero della Difesa israeliano, ha inaugurato il primo padiglione negli Emirati Arabi Uniti (nella foto).
La IDEX è la più grande esposizione di armi e tecnologie di difesa del Medio Oriente, coinvolgendo le più importanti aziende del settore, dalla ricerca e sviluppo fino alla costruzione e la vendita.
Un’importante pietra miliare per le relazioni diplomatiche dello Stato ebraico, spiega il Brig. Gen. Yair Kulas, leader della SIBAT. “Siamo orgogliosi di presentare e condividere le tecnologie e i sistemi innovativi sviluppati e creati dalle industrie israeliane e dal Ministero della Difesa israeliano. Abbiamo in programma diversi incontri durante la fiera per discutere di nuove aree di collaborazione e siamo fiduciosi di rafforzare la futura cooperazione con i nostri partner negli Emirati Arabi Uniti”, ha dichiarato.
Oltre 30 aziende israeliane leader nel settore della difesa hanno preso parte al padiglione, mettendo in mostra le loro soluzioni alle moderne minacce che mettono a rischio la sicurezza di Israele e dei suoi alleati. Alcune delle tecnologie includono sistemi di difesa aerea, sistemi antimissilistici, velivoli senza equipaggio, intelligenza artificiale, sistemi elettro-ottici, soluzioni informatiche e altro ancora.
Tra i partecipanti spicca il gigante israeliano Rafael, che recentemente ha aperto una nuova succursale negli EAU.
“Siamo incoraggiati da un altro passo concreto nel rafforzamento dei legami tra Rafael e gli Emirati Arabi Uniti”, ha dichiarato Yoav Har-Even, presidente e amministratore delegato. “Con questo investimento inaugurale possiamo dire di aver costruito un ponte con gli Emirati Arabi Uniti e siamo entusiasti di continuare ad espandere le relazioni coltivate finora”.
(Foto:Israel Ministry of Defense Spokesperson’s Office)