Marine le pen

Francia: il Rassemblement National a capo della commissione sull’antisemitismo? Il Crif: “una mascherata”

Mondo

di Redazione
Ai primi di novembre Marine Le Pen aveva proposto il suo partito, il Rassemblement national, alla presidenza di un gruppo di studio in fase di costituzione sull’antisemitismo e l’AIDS.

La notizia del tentativo dell’RN di presiedere il gruppo di studio sull’antisemitismo è stata però categoricamente respinta dal Crif, l’organo di rappresentanza della comunità. “Se ciò dovesse accadere, Crif e le istituzioni ebraiche non parteciperebbero mai a questa mascherata”, ha twittato Yonathan Arfi, presidente di Crif. “Sarebbe una sciocchezza inaccettabile e manipolazione”. Per Le Monde, è l’ennesimo tentativo della Le Pen di “sbarazzarsi delle accuse di antisemitismo (causate dalle dichiarazioni antisemite del padre Jean-Marie Le Pen) senza mai prenderne chiaramente le distanze”.

Yaël Braun-Pivet, presidente dell’Assemblea nazionale francese, ha offerto ulteriori chiarimenti questa settimana, sottolineando che la decisione finale sulla presidenza dei gruppi di studio sarà presa il 7 dicembre. Nel frattempo, la RN ha annunciato di aver raggiunto un accordo con Renaissance – il partito al governo del presidente Emmanuel Macron – affinché quest’ultimo presieda il gruppo antisemita.