di David Fiorentini
Secondo un rapporto di Al-Arabiya, gli Stati Uniti e il Qatar stanno unendo le forze per riuscire ad espellere i leader di Hamas da Doha. Lo riporta i24news.
Da anni, Ismail Haniyeh, capo politico di Hamas (nella foto), insieme ad alti funzionari come Moussa Abu Marzuk e Khaled Mashal vivono in lussuose ville nella capitale qatariota, lontano da Gaza.
Nel resoconto però non sono forniti ulteriori dettagli sulle tempistiche o sulle modalità presumibilmente impiegate per raggiungere l’obiettivo.
Il Qatar, storico finanziatore di Hamas insieme all’Iran, ha svolto un ruolo cruciale nelle mediazioni per raggiungere una tregua volta a garantire il rilascio degli ostaggi e l’ingresso di aiuti umanitari a novembre.
Alcuni report israeliani già a dicembre suggerivano un impegno del Qatar a espellere i leader di Hamas dal proprio territorio come parte di un accordo per un secondo cessate il fuoco. Speculazioni che furono subito smentite da alti funzionari qatarioti.
Tuttavia, il recente stallo delle trattative potrebbe aver spazientito anche il paese del Golfo, risultando in una potenziale rivalutazione del suo rapporto con Hamas.