di Redazione
Un centro per sostenere i valori e le iniziative fondamentali degli Emirati Arabi Uniti, come l’Anno della tolleranza e la Casa della famiglia abramitica: è con questo obiettivo che nascerà ad Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti, il Manara Center – The Regional Center for Coexistence, come annunciato il 14 marzo.
Il Manara Center (dall’arabo ‘fonte di luce’) è stato istituito con l’Anti-Defamation League (ADL) come partner di punta per aiutare a implementare programmi educativi chiave. Le priorità immediate includeranno la creazione di relazioni con le università del Medio Oriente e del Sud-est asiatico per promuovere la pace e la prosperità attraverso la coesistenza in tutto il mondo, con corsi di formazione specifici progettati per studenti universitari e giovani studenti.
Basandosi su molti anni di stretta collaborazione tra gli Emirati Arabi Uniti e ADL, all’annuncio hanno partecipato Jonathan Greenblatt, CEO e direttore nazionale di ADL (a sinistra nella foto), Ali Al Nuaimi, presidente del Manara Center (a destra), e membri di una delegazione della leadership di ADL.
“Siamo lieti di collaborare con ADL, una delle migliori organizzazioni al mondo per promuovere la pace, dissipare gli stereotipi e riunire persone di ogni estrazione”, ha affermato Ali Al Nuaimi, Presidente del Manara Center. “Il Centro Manara avrà sede nella nostra regione e a beneficio della nostra regione”.
Con un consiglio di amministrazione fondatore composto dai maggiori esperti di tutto il mondo di questo argomento, il Centro Manara sarà guidato da Ali Al Nuaimi, che fungerà da presidente. Il dottor Al Nuaimi è una voce globale leader nella lotta all’estremismo e nella promozione dell’inclusione. Jonathan Greenblatt rappresenterà ADL nel consiglio di amministrazione.
“ADL porta 100 anni di esperienza nella lotta alle radici dell’antisemitismo e dell’odio di tutte le forme”, ha affermato Greenblatt. “Siamo onorati che ADL sia l’attore chiave nel fornire programmi educativi per questo incredibile sforzo. Il Manara Center è una continuazione del progresso verso la pace e la convivenza in Medio Oriente, basandosi sui risultati storici nella regione e non vediamo l’ora di continuare il nostro lavoro per riunire le persone in modi innovativi negli anni a venire”.
ADL lavorerà a stretto contatto con il personale del Centro per costruire, migliorare e implementare programmi completi e collaudati per promuovere la coesistenza.
I primi programmi educativi inizieranno nell’agosto 2023.