di Paolo Castellano
Il 41% degli americani non sa cosa sia avvenuto ad Auschwitz. A dirlo è un ampio studio nazionale che ha analizzato la consapevolezza della Shoah e la conoscenza dei fatti storici riguardo genocidio ebraico perpetrato da Hitler degli americani adulti.
Come riporta il Jerusalem Post, il sondaggio rilasciato il 12 aprile, che è il giorno del ricordo delle vittime della Shoah, dalla Conference on Jewish Material Claims Against Germany (più semplicemente Claims Conference), ha portato a galla l’inquietante ignoranza, parziale o totale, degli americani sui principali eventi della Shoah. Lo studio ha inoltre appurato che la sensibilità storica si è deteriorata anche nelle generazioni più giovani.
Due terzi dei Millenial intervistati, ragazzi con un’età compresa tra i 18 e 34 anni, non saprebbero spiegare cosa sia Auschwitz.
Per realizzare il sondaggio, un membro della Claims Conference, Matthew Bronfman, ha guidato una task force comprendente i sopravvissuti alla Shoah e diversi rappresentanti di musei, istituzioni educative. Ha inoltre coinvolto associazioni No profit che sono impegnate nella didattica della Shoah come lo Yad Vashem, il Museo statunitense della Shoah, la Clamis Conference, l’Agenzia ebraica e la George Washington University.
I principali risultati del sondaggio sulla Shoah
Lo studio ha scoperto che l’11% degli adulti americani e oltre un quinto dei Millenial (22%) non hanno mai sentito, oppure non sono certi di aver mai imparato, qualcosa riguardo la Shoah.
Approssimativamente 6 milioni di ebrei furono sterminati durante la Shoah, ma circa un terzo di tutti gli americani (31%) e in più 4 su 10 Millenial (41%) credono che siano morti circa 2 milioni di ebrei, o una cifra minore, durante le persecuzioni naziste.
Quasi metà degli adulti (45%) e Millenial (49%) non saprebbero il nome di uno degli oltre 40 mila campi di concentramento e ghetti in Europa presenti durante la Shoah.
Inoltre, la maggior parte degli americani (80%) non ha mai visitato un museo della Shoah.
«Lo studio ha inoltre segnalato un significativo vuoto di conoscenza sulla Shoah», Bronfman ha detto. «Noi dobbiamo dare uno sguardo a questi risultati e determinare dove e come possiamo educare meglio le giovani generazioni».
Infine, una significativa maggioranza di americani intervistati, il 70%, crede che oggi sempre meno persone siano interessate ai temi della Shoah. Inoltre, più della metà degli americani, il 58%, ritiene che “qualcosa di simile alla Shoah possa accadere di nuovo”.