di Ilaria Myr
Tre studenti sono stati multati dalla polizia di Vienna per avere sventolato una bandiera di Israele durante una manifestazione pro-Palestina. Lo riporta il sito Jewish Press. (Qui il video della notizia riportata da un telegiornale israeliano).
La notizia, twittata dal corrispondente di Kan News Antonia Yamin, ha del surreale: in un’epoca in cui in ogni manifestazione, pro Israele o meno, si vedono sventolare bandiere palestinesi e inneggiare contro Israele e gli ebrei, sembra incredibile che la motivazione data per la sanzione sia stata di “comportamento insensibile, che ha violato l’ordine pubblico e creato provocazioni”.
Secondo Vice.com, la manifestazione in questione si è tenuta l’8 dicembre a Vienna in seguito all’annuncio di Donald Trump di volere spostare l’ambasciata americana a Gerusalemme, riconoscendo così la città come capitale di Israele. Molti gli slogan antisemiti pronunciati durante il corteo.
Un mese dopo, però, i tre ragazzi si sono visti recapitare una comunicazione in cui si diceva che o pagavano una multa di 100 euro, oppure andavano in prigione due giorni.
Chissà se in Italia si facesse la stessa cosa in occasione di ogni manifestazione del 25 aprile…