di Michael Soncin
Il presidente ebreo ucraino Volodymyr Zelensky ha acceso la Chanukiah assieme ai rabbini del paese, segnando la terza volta in cui si celebra la festa delle luci, da quando l’Ucraina è in guerra con la Russia che ha invaso il paese su ordine di Putin. Il candelabro utilizzato per la celebrazione ufficiale di Channukah è un dono fatto dal presidente dell’Argentina Javier Milei.
Nel filmato si può vedere Zelensky assieme a undici rabbini del movimento chassidico Chabad-Lubavitch, tra le più importanti guide ebraiche nel paese, rimasti in Ucraina durante la guerra ancora in corso per amministrare le comunità, nell’aiutare gli ebrei locali sempre più bisognosi di una guida e un sostegno. Durante l’evento un rabbino ha donato a Zelensky una menorah con l’immagine dell’antico Tempio di Gerusalemme.
- Leggi anche: Come si fa, vedendo le devastazioni che la guerra di Putin causa all’Ucraina, a stare dalla parte dell’invasore?
«È molto positivo che in Ucraina possiamo vivere tutti insieme combattendo l’oscurità, come ha detto Shmuel Kaminetsky». Sono le parole riportate in un video da Zelensky – si legge dal Times of Israel – in riferimento al rabbino capo Chabad della città di Dnipro. Il presidente ucraino crede fortemente nelle parole di Kaminetsky: «…Sono sicuro che la luce vincerà l’oscurità e ci sarà una pace per il nostro paese, per tutti i nostri figli».
I rabbini hanno lavorato duramente per garantire che tutti gli ebrei potessero partecipare al comandamento di accendere le candele di Channukah.
Today, we mark both Christmas and the beginning of Hanukkah. It is very good that in Ukraine we can celebrate such holidays with respect for each other, communicate, live together and wish different people the same victory—the victory of light over darkness.
And today, together… pic.twitter.com/GxSQNm7jTr
— Volodymyr Zelenskyy / Володимир Зеленський (@ZelenskyyUa) December 25, 2024
(Fonte foto: screenshot da Youtube. In accordo con la clausola di esonero di responsabilità relativa ai copyright)